Va bene sistemare l’attacco col top player, va bene, anzi benissimo, aver preso Vidal per sistemarlo nel cuore del centrocampo, al fianco di quel meraviglioso luminare di Andrea Pirlo. Ma adesso la Juventus dovrà pensare a rinforzare la difesa. Tifosi e semplici osservatori notano la lacuna; a questa squadra, per fare il salto di qualità, serve un leader difensivo, ciò che il pur bravo Chiellini non ha mai dimostrato di essere. Bonucci, arrivato per 15 milioni dal Bari, ha deluso non poco le aspettative. C’è chi vorrebbe dargli un’altra chance e chi, forse la maggioranza, lo ha già bocciato, ritenendolo inadatto per certi palcoscenici. Per l’ex-allievo di Ventura si è parlato dell’ipotesi Fiorentina, nell’ambito dell’affare Vargas. Confermato invece Barzagli che, arrivato a gennaio, si è subito ambientato, risultando, assieme a Matri, come uno dei pochi acquisti azzeccati dalla dirigenza bianconera. Sul mercato, dunque, Marotta sta cercando il centralone adatto a guidare la retroguardia. Secondo Tuttosport sarebbero tre i candidati più forti: Alex, Gaby Milito e Lugano. Il primo ha 29 anni, è brasiliano e gioca nel Chelsea. Fisicità ed esperienza internazionale i suoi punti di forza. Il secondo, fratello del Diego interista, è reduce da una brutta Coppa America, ragion per cui dovrebbe essere animato da una forte sete di riscatto. Destano perplessità, però, le sue condizioni fisiche, visto che parliamo di un giocatore che ha subìto tantissimi infortuni in questi anni, anche di seria entità. E poi c’è Diego Lugano, forse il più bravo del lotto, considerato in Uruguay come l’autentico erede di Paolo Montero. Non è giovanissimo ma è un giocatore ancora integro e con grandi doti carismatiche; da anni è il faro della difesa della Celeste, con cui è arrivato alla finale di Coppa America, dopo l’ottimo quarto posto del Mondiale sudafricano. Meno chances, poi, per altri due uruguagi, vale a dire il 20enne Sebastian Coates del Nacional Montevideo, e il 25enne Diego Godin dell’Atletico Madrid; Conte, infatti, vorrebbe avere difensori più esperti. Che si faccia un solo colpo, ma buono, insomma; questo il messaggio lanciato dal mister a Marotta e soci, pronti ad accontentarlo al più presto. Il quadro-Juve sembra promettente, mancano solo le ultime pennellate.



Una lì davanti, con Giuseppe Rossi che ha già detto sì (si aspetta solo quello del Villarreal per chiudere). Una sulla corsia sinistra, con Vargas favorito su Bastos e compagnia cantante. E un’altra lì dietro, con la scelta del partner giusto per Chiello. E poi, sperano i tifosi, sarà grande Juve.

Leggi anche

Video Sestri Levante Arezzo (0-1)/ Gol e highlights: ci pensa Tavernelli! (Serie C 18 ottobre 2024)Classifica MotoGp 2024/ Il Mondiale piloti verso il Gp Australia Phillip Island (18-19 ottobre)