Muscoli e piedi buoni al servizio della Juventus. Sono quelli di Arturo Vidal, centrocampista cileno, arrivato a Torino via Bayer Leverkusen. L’acquisto del jolly sudamericano è ufficiale, al costo di 12,5 milioni complessivi (contratto quinquennale per lui). Vidal è il prescelto per giostrare al fianco del nuovo regista, Andrea Pirlo. Insieme costituiranno il centro nevralgico della manovra bianconera. L’ex-milanista, compassato ma dai piedi deliziosi, sarà la mente, il cileno il braccio, pronto a mordere le caviglie altrui in ogni zona del campo. Non immaginatevi, però, un incontrista alla Gattuso. Vidal è un giocatore assolutamente completo, grintoso, di quantità, ma dotato anche di ottima tecnica di base, che gli permette di cercare e trovare spesso la via della rete. Basti pensare che nell’ultimo anno al Bayer è andato in doppia cifra; non proprio una cosa abituale per un centrocampista. Dopo le visite mediche, Vidal si è presentato così al popolo-Juve: “Sono felice, per me vestire la maglia della Juventus è un sogno che si sta realizzando – ha dichiarato stamane in conferenza-stampa, come riportato dal sito ufficiale bianconero – Spero che vada tutto bene per dare felicità ai tifosi”. Il giocatore ha garantito la massima disponibilità a rivestire qualunque ruolo: “Ogni giocatore cileno sogna di giocare nel campionato italiano, posso giocare in diverse posizioni ma quella in cui ho giocato finora è quella di centrocampista centrale. Le mie caratteristiche principali sono quelle di giocare bene la palla, di essere agguerrito. Mi piace vincere tutti i contrasti”. A suo avviso, ci sono molte similitudini tra l’Italia ed il suo paese di origine, “per come sono la gente e l’ambiente, per questo i cileni si adattano facilmente”. Non teme problemi di ambientamento: “Aver giocato in Germania credo che possa essere utile, ho giocato per 4 stagioni lì e credo che mi aiuterà ad abituarmi velocemente al calcio italiano e alla Juve”. Vidal sembra già inserito nella nuova realtà: “Conosco molto della Juve che è la squadra che ha vinto di più in Italia. So che Salas ha giocato qui e conosco Buffon, Pirlo e Del Piero, che sono giocatori conosciuti in tutto il mondo”. Il suo curriculum è assai promettente: “Nel Colo Colo sono stato tre volte campione e spero di vincere molto anche qui”.



Per finire non può mancare “un saluto a tutti i tifosi della Juve. Per me è una nuova opportunità, in campo darò tutto e spero di regalare alla gente tanta felicità con le vittorie”. Attese come manna dal cielo da tutti gli amanti della Vecchia Signora.

Leggi anche

Classifica MotoGp 2024/ Il Mondiale piloti verso il Gp Australia Phillip Island (18-19 ottobre)Griglia di partenza MotoGp/ GP Australia 2024 Philip Island: chi farà la pole position? (oggi 19 ottobre)