Il tempo comincia a stringere. Alla chiusura della sessione estiva del mercato mancano solamente nove giorni e le squadre che sono alla ricerca degli ultimi innesti per migliorare le proprie rose devono darsi da fare. In fretta. Una delle maggiori indiziate a dover intervenire ancora sul mercato è la Juventus, che necessita di almeno due tasselli fondamentali per poter affrontare la prossima stagione da protagonista. Innanzitutto occorre un difensore centrale e – soprattutto – bisogna trovare una linea condivisa di giudizio sulla vicenda: con Chiellini inamovibile titolare, ecco che si apre l’affare Bonucci. Attorno all’ex barese c’è troppa confusione, cosa che non facilita nè il ragazzo nè l’ambiente: Bonucci viene dichiarato incedibile a giorni alterni, per essere poi offerto a destra e manca, ma poi rigiudicato incedibile di fronte alle offerte degli altri club. Ci vuole chiarezza e Conte dovrebbe dire se pensa di poter puntare o meno sul ragazzo: se è sì allora è bene che la Juventus tenga i soldi per investirli in altre zone del campo, altrimenti deve decidere se puntare decisa su Alex del Chelsea o Lugano del Fenerbache. Tra i due è più probabile l’approdo in bianconero del difensore che gioca in Turchia, anche se l’agente ha sempre ammesso di aver avuto solo contatti con la Juventus e nulla più. Il costo del cartellino – circa 3,5 milioni di euro – non pare irragionevole: la Juventus potrebbe decidere di comprarlo anche senza la contemporanea partenza di Bonucci. Sulla fascia sinistra del campo, invece, si continua a lavorare alacremente alla pista Vargas. Il nome del peruviano è finito nel dimenticatio in questi giorni – a favore di Elia e Perotti – ma il viola è l’esterno che assomma in sè tutte le caratteristiche gradite ad Antonio Conte. I contatti con il procuratore del ragazzo continuano imperterriti e lo scenario di mercato che a breve potrebbe realizzarsi sarebbe il seguente: Gilardino al Genoa libererebbe il posto da prima punta ad Amauri, che approderebbe in viola all’interno dell’operazione Vargas alla Juventus.



Quindi a pochi giorni dalla fine del mercato la Juventus è chiamata a fare delle scelte: il tempo stringe e non c’è più lo spazio per muoversi con prudenza. Gli obiettivi devono essere chiari e avere il coraggio di rischiare qualcosa. Il sogno di Conte è far tornare grande la Juventus: per farlo però servono un paio d’acquisti. Subito.

Leggi anche

Diretta MotoGp/ Qualifiche e Sprint live streaming video GP Australia 2024 Phillip Island (oggi 19 ottobre)DIRETTA FORMULA 1/ Prove libere e Sprint Shootout streaming: super Verstappen! (Gp Usa 2024, 18 ottobre)