Mentre ancora stentano a spegnersi i rumors su un interessamento della Juventus per l’esterno in forza al Manchester City Kolarov, la dirigenza bianconera si appresta a programmare con ampio anticipo il calciomercato di Gennaio muovendosi in diverse direzioni. Lo si era già intuito con lo sbarco a Torino dei fratelli Appelt Pires. La Juventus vuole imporsi sul mercato non soltanto del Vecchio Continente ma anche in quello sudamericano. L’America Latina è storicamente bacino senza fondo da cui attingere campioni in erba, talenti emergenti, o giovani già affermati. I bianconeri hanno per diversi anni latitato in questa zona del mondo preferendo quasi sempre fare acquisti nella più sicura Europa, ma da qualche mese a questa parte la situazione sembra essere in evoluzione. Come detto in apertura la società di corso Galileo Ferraris si è assicurata i promettenti fratelli Appelt Pires, prelevati direttamente dal campionato carioca. Battuta la concorrenza di Inter e di altre società blasonate, i gemelli brasiliani si uniranno alla Primavera e potranno avere la possibilità di fare qualche presenza in prima squadra. Sono moltissimi i nomi dei talenti sul taccuino di Marotta, Paratici e Vargas, il capo osservatore del Sudamerica per la Vecchia Signora. Notizie positive sono state ad esempio raccolte su Lucas Viatri, attaccante in forza agli argentini del Boca Juniors, nonché su Guido Pizarro, centrocampista che milita nel Lanus di Camoranesi. Altro nome caldo è quello di Leandro Diaz, un giovane classe 1992 che fa del fisico e dell’estro le sue doti principali. Facundo Ferreyra è invece un giovane attaccante di 20 anni, nato il 17 marzo del 1991, anch’esso militante in Argentina, fra le fila del Banfield. Si cerca anche in Uruguay. Qui il nome più gettonato è quello di Brahian Alemani, 21enne attaccante semi-sconosciuto in forza al Defensor Sporting. I frutti del lavoro iniziato qualche mese fa potrebbero iniziarsi a vedere a breve, probabilmente, già durante il mercato di riparazione invernale. Nel frattempo sono sbarcati a Torino, oltre ai noti gemelli Pires, anche Vidal, centrocampista di origini cilene ma ex Bayer Leverkusen, e l’esterno della nazionale paraguaiana Estigarribia, colpo blitz di Beppe Marotta. Molti nuovi sudamericani sono in arrivo a cominciare da Rhodolfo, centrale di difesa del San Paolo. Le operazioni con il giocatore sarebbero già praticamente ultimate. La Vecchia Signora ha infatti l’accordo con il brasiliano e attende di raggiungere l’intesa anche con la società paulista.



Altro obiettivo caldissimo è quel Leandro Damiao che sta impressionando tutti in Brasile con la maglia dell’Internacional di Porto Alegre, nonché in Nazionale, dopo la prima rete segnata contro il Ghana. Su di lui vi sono già moltissime società, la Juventus è avvisata.

Leggi anche

Diretta Formula 1/ Prove libere e Sprint Shootout streaming: acuto di Sainz! (Gp Usa 2024, 18 ottobre)Vinicius Tobias si tatua nome della figlia ma scopre di non essere il papà/ Ex Real Madrid lo scopre dal test