Il campionato sta entrando a pieno regime e la Juventus – a quota otto punti – occupa la prima posizione in classifica, in un torneo che sinora non ha ancora spiegato le proprie vele e messo in luce tutto il proprio valore. Ma per quanto riguarda i club italiani è sempre tempo di calciomercato: non passa giorno, infatti, senza che alcuni talenti – che militano soprattutto nei campionati stranieri – vengano accostati alle squadre italiane, con le solite big a fare la parte del leone. Le prime giornate della stagione hanno già messo in luce alcune lacune tecnico-tattiche e gli uomini di mercato dei club non stanno perdendo tempo e stanno sondando il terreno per accaparrarsi – nella parentesi di gennaio – gli uomini giusti per tassellare la propria squadra. Un nome caldo in casa Juventus è sempre quello di Joan Capdevila, 33enne terzino sinistro del Benfica, che inspiegabilmente non riesce a trovare il minimo spazio nella rosa della squadra portghese, dopo che era stato acquistato e magnificato come l’uomo della svolta per la squadra lusitana. In Italia il ragazzo – anche se non più giovanissimo – piace molto (oltre alla già citata Juventus) anche alle due squadre romane ed al Napoli, che era stato vicinissimo al suo acquisto nella finestra di mercato appena conclusa. L’agente del giocatore ha ammesso di essere stupito lui per primo di questa situazione che riguarda il suo assistito: e tale stupore è condiviso anche dalla stampa locale e dal presidente deò club, che tuttavia ha fatto sapere di non volere entrare nel merito delle scelte fatte e messe in atto dal proprio allenatore. Sull’interesse dei club italiani il procuratore ha ammesso come sarebbero “ottime opportunità” ma che al momento di contatti ufficiali non se ne registrano e che la faccenda prioritaria, adesso, rimane quella di cercare una chiarezza con il club di appartenenza. Certo è che se questa chiarezza non si riuscisse a trovare, allora le quotazioni italiane del ragazzo salirebbero in maniera esponenziale, data anche la volontà di Capdevila stesso di giocare con continuità per non perdere la convocazione in Nazionale in vista dell’Europeo.



Tutto è quindi inevitabilmente rimandato a gennaio, dove – se le cose in Portogallo non dovessero cambiare – Capdevila reciterà la parte del leone del calciomercato in entrata per i nostri club. E il prezzo necessario per accaparrarsi le prestazioni del ragazzo, per forza di cose, non sarà certo proibitivo.

Leggi anche

Video/ Marsiglia Benfica (5-2 dcr) gol e highlights: sarà Gasset contro Gasp! (Europa League, 18 aprile 2024)DIRETTA/ Marsiglia Benfica (risultato finale 5-2 dcr): che errore di Di Maria (Europa League, 18 aprile 2024)