Il voto in pagella del calciomercato della Juventus è sicuramente sufficiente. La squadra è stata rinforzata con giocatori importanti del calibro di Mirko Vucinic, Andrea Pirlo, Arturo Vidal, Eljiero Elia e tanti altri ancora. Sono ben nove gli acquisti effettuati da Marotta e soci, è mancato soltanto il colpo in difesa, ovvero il difensore centrale da affiancare a Chiellini nello scacchiere tattico di Antonio Conte. Il tecnico bianconero non ha gradito questo mancato arrivo, anche perchè si spera che nel corso della stagione Chiellini non subisca qualche infortunio importante. La coppia Barzagli-Bonucci non sembra dare garanzie al tecnico della Juventus, per questo uno tra Rhodolfo o Alex sarebbe stato il benvenuto, per non parlare di Bruno Alves, che è stato a un passo dalla Juventus, con Bonucci che sarebbe diventato un giocatore dello Zenit. Ma le “frizioni” tra Marotta e Conte non sembrano finite visto che anche l’acquisto di Arturo Vidal sembra sia stato più un “capriccio” da parte del dirigente bianconero e non una richiesta di Conte, anche perchè a centrocampo il tecnico della Juventus non sembra intenzionato a sacrificare Claudio Marchisio, centrocampista bianconero che ben si amalgama con Pirlo. L’ultima questione riguarda Ziegler, prelevato a giugno a parametro zero dalla Sampdoria, ma già ceduto ai turchi del Fenerbahce con la formula del prestito oneroso. Certo, per la Juventus si tratta comunque di una piccola plusvalenza, ma è chiaro che Ziegler non è mai rientrato nel mirino di Conte, anche perchè il giocatore ex Sampdoria era stato richiesto espressamente da Delneri, ex allenatore della Juventus. Anche per quanto riguarda le cessioni qualche frizione c’è stata. E’ vero, Amauri non è andato via più per colpa propria e non per un mancato lavoro di Marotta, ma Conte si trova a lavorare attualmente con sette attaccanti, mica poco per uno abituato a lavorare con pochi elementi. In queste ultime ore si parla di un possibile addio di Luca Toni, ma l’ex centravanti di Fiorentina e Bayern Monaco sembra voler restare a Torino anche perchè Conte lo ha stima e vorrebbe averlo per l’intera stagione. Il problema semmai riguarda Amauri e Iaquinta, anche se quest’ultimo è stato infortunato.



Antonio Conte dunque ha voluto svolgere un’intera campagna acquisti sotto il proprio comando. Sa perfettamente che in caso di fallimento nessuno alla Juventus gli perdonerà nulla, proprio come successo a Delneri.

Leggi anche

DIRETTA/ Milan Juventus Primavera (risultato finale 1-2): De Biase per il blitz bianconero (15 dicembre 2024)DIRETTA/ Juventus Venezia (risultato finale 2-2): Vlahovic su rigore al 94'! (Serie A, 14 dicembre 2024)