Il più felice della rosa della Juventus al termine del calciomercato bianconero è stato sicuramente Fabio Grosso, che da “emarginato” è finito per diventare il secondo nelle gerarchie di Conte per la fascia sinistra. Già, perchè il tecnico salentino non ha mai apprezzato le qualità di Reto Ziegler, che in bianconero è rimasto solo per qualche mese. Giusto il tempo di acquistarlo a parametro zero dalla Sampdoria e cederlo al Fenerbahce in prestito oneroso con diritto di riscatto. Lo svizzero ovviamente non l’ha presa bene, lui era stato scelto da Marotta e Delneri, non da Conte che preferisce altri tipi di giocatori. Così oltre a De Ceglie, sulla carta titolare della fascia sinistra infortuni permettendo, ci sarà anche Fabio Grosso, ex Campione del Mondo nel 2006 con la maglia dell’Italia, che per il secondo anno consecutivo rientra in squadra dopo aver sfiorato la cessione. Grosso, classe 77′, però potrebbe ritrovare un altro alleato sulla fascia sinistra, ovvero Giorgio Chiellini, difensore nato a Pisa nel 1984, perno della difesa bianconera. Conte ci aveva già pensato, ma il direttore generale Marotta non è riuscito a consegnare all’ex allenatore di Bari e Siena un altro centrale di livello. La linea guida è che Chiellini giochi centrale affiancando uno tra Bonucci e Barzagli, ma Conte potrebbe puntare su Chiellini anche per quanto riguarda la fascia sinistra. D’altronde l’ex giocatore della Fiorentina è nato come terzino sinistro. La posizione non dispiace molto al diretto interessato, ma è chiaro che non ha più il passo di un tempo. E’ vero anche che Conte non chiede ai suoi terzini di essere molto alti visto che nel 4-2-4 del tecnico bianconero ci sarà da sudare per tutti i difensori. Molto dipenderà da De Ceglie, terzino cresciuto nelle giovanili della Juventus che dovrà essere in forma per tutta la stagione o perlomeno non incappare nei soliti problemi fisici che hanno condizionato la sua carriera in questi ultimi anni. Grosso potrà certamente tornare utile, così come Chiellini che potrebbe dividersi tra il centro della difesa e la parte sinistra. Conte è convinto che Chiellini possa essere importante anche a sinistra.



I tifosi della Juventus vorrebbero Chiellini ancorato al centro della difesa visto che in più di qualche circostanza ha dovuto sbrogliare situazioni difficili grazie alle proprie qualità difensive. Conte lo sa bene.

Leggi anche

DIRETTA FORMULA 1/ Prove libere e Sprint Shootout streaming: super Verstappen! (Gp Usa 2024, 18 ottobre)Vinicius Tobias si tatua nome della figlia ma scopre di non essere il papà/ Ex Real Madrid lo scopre dal test