Juventus e Notts County scenderanno in campo per sfidarsi in amichevole e inaugurare il nuovo stadio bianconero coronando una cerimonia che prosegue fin dalle 19 di questo pomeriggio. La cornice è quella – fantastica – dello “Juventus Stadium”, il nuovo impianto sportivo della Vecchia Signora, inaugurato ufficialmente dal presidente del club Andrea Agnelli e dal sindaco della città Piero Fassino. Juventus-Notts County (squadra che milita nella terza divisione inglese) è all’apparenza una partita in tono minore – difficile a questo punto del campionato trovar in Europa altro partner per i bianconeri – ma in realtà per la Juventus il Notts County è davvero una squadra particolare. Non importa il risultato, ma comunque vada, entrare nella nuova era del calcio italiano per la Juventus con una sfida con il Notts County è come un ritorno alle origini.



La squadra ospite, infatti, è legata a doppio filo alla società piemontese, pur non avendo mai incrociato i propri destini sul terreno di gioco: il Notts County – il club più antico del mondo, fondato nel 1862 – è infatti la società cui la Juventus deve i propri colori. Nel lontano 1903 uno dei soci della società juventina – John Savage – venne incaricato di trovare una casacca alternativa a quella – rosa con cravattino – utilizzata sino a quel momento dalla squadra: la maglia a strisce verticali bianconere indossata dal Notts County lo folgorarono e Savage decise di adottarli anche per la Juventus. Insomma, una sfida da amarcord e che vuole ricordare ed onorare la storia del club torinese. Allo stato attuale delle cose il club inglese non è un avversario calcisticamente “di richiamo”, ma l’impegno sarà comunque utilissimo in vista dell’imminente avvio del campionato, che vedrà la Juventus impegnata domenica nella sfida casalinga contro il Parma. 
La Juventus per l’occasione si schiererà con il 4-2-4 con Storari tra i pali, Motta, Bonucci, Barzagli e De Ceglie in difesa, la coppia Vidal-Pazienza a centrocampo, ai cui lati agiranno – in proiezione offensiva – Pepe e Giaccherini. Coppia d’attacco formata da Del Piero e Quagliarella. In occasione del match è facile prevedere che non verranno impiegati i reduci dagli impegni con le Nazionali. Antonio Conte cercherà di affinare meccanismi, equilibri e fare qualche test precampionato sfruttando questa inaspettata pausa. Si prevede quindi la solita girandola di cambi e una formazione “mascherata” nei ruoli chiave per non esporre la Juve ad eccessivi rischi.
Il Notts County, allenato da mister Martin Allen, cala a Torino con il consueto 4-4-2 molto british: Nelson difenderà la porta, mentre in difesa verranno schierati Sheenan, Pearce, Edwards e Kelly. A supporto delle due punte – Burgess e L.Hughes – giocheranno J.Hughes, Mahon, Bishop e Judge. Adesso è tempo di andare a Torino, dove tutto è pronto al nuovo impianto sportivo: Juventus-Notts County sta per cominciare…



Risorsa non disponibile

Leggi anche

Vinicius Tobias si tatua nome della figlia ma scopre di non essere il papà/ Ex Real Madrid lo scopre dal test