L’inizio del 2012 per la Juventus è iniziato in maniera agro-dolce. La vittoria contro il Lecce in trasferta ha sicuramente caricato ancora di più un ambiente che sogna lo Scudetto. Eppure quando Quagliarella si è infortunato (questa volta in maniera più leggera rispetto allo scorso anno), a qualche tifoso bianconero è tornata in mente la partita contro il Parma della scorsa stagione, quando l’attaccante campano si fece male ai legamenti del ginocchio e la squadra perse clamorosamente in casa contro i ducali iniziando il lento declino. Questa volta invece le cose sono andate in maniera molto diversa, la Juventus ha vinto ed è rimasta in testa alla classifica. Lo scorso anno, visto l’infortunio di Quagliarella, il calciomercato bianconero di gennaio diede vita a colpi scoppiettanti. Dal Genoa arrivò Toni, anche se l’ex Campione del Mondo del 2006 non ha certo entusiasmato. Il grande colpo fu messo a segno con l’arrivo dal Cagliari di Alessandro Matri, punta di diamante dell’attacco dei sardi, ceduto da Cellino perchè l’offerta bianconera era sicuramente importante. La classifica attuale del Cagliari è simile a quella della scorsa stagione. La Juventus potrebbe rivolgersi ancora una volta al presidente sardo per rinforzare un altro settore della rosa bianconera. La Juventus infatti vorrebbe rinforzare il centrocampo, il sogno Guarin rischia di rimanere tale visto che molto dipenderà dall’arrivo di Caceres, rinforzo principale per la difesa. Certo, c’è l’alternativa Pizarro, ma il cileno sostituirebbe come posizione Andrea Pirlo. Conte vorrebbe trovare un grande rinforzo per poter dare il cambio a Marchisio e Vidal, per questo nel mirino c’è Nainggolan, centrocampista belga classe 88′ che gioca nel Cagliari. Il giocatore belga è sicuramente un elemento importante, lo vogliono tanti club europei, ma la Juventus potrebbe ripetere la stessa operazione di Matri. Il bomber del Cagliari fu acquistato con la formula del prestito oneroso di 2,5 milioni di euro con riscatto fissato a fine stagione di circa 15,5 milioni di euro. Riscatto avvenuto viste le grandi prestazioni di Alessandro Matri che ha sicuramente contribuito in maniera importante alle fortune della Juventus. Il problema è convincere il tecnico Ballardini a privarsi di un giocatore così importante, anche perchè il Cagliari dovrebbe perdere Biondini.



Quest’ultimo è vicino al Genoa che potrebbe anche acquistarlo subito e non aspettare il giocatore a giugno. Nainggolan certamente sarebbe un grande elemento per la rosa di Conte, il tecnico bianconero lo accoglierebbe a braccia aperte.

Leggi anche

DIRETTA/ Juventus Roma Primavera (risultato finale 1-0): decide il gol di Pugno! (26 ottobre 2024)Pronostico Inter Juventus/ Rampulla: "Sono due squadre cui piace giocare, per me finirà..." (esclusiva)