Juventus-Udinese è il secondo anticipo della ventesima giornata di Serie A, nonché il match più interessante dell’intero week end calcistico nostrano. Una vera e propria sfida scudetto, in cui verranno testate: da un lato l’imbattibilità della Juventus, dall’altro le ambizioni di primato dell’Udinese, vera e propria cenerentola nella corsa al tricolore. I favori del pronostico sono ovviamente tutti a favore della Juventus, ma guai a parlare prima del campo perché l’Udinese ha guadagnato la considerazione degli addetti ai lavori sovvertendo qualsiasi gerarchia. Vincendo nello Juventus Stadium, impresa non ancora compiuta da nessuna squadra, l’Udinese avrebbe la ghiottissima occasione di agguantare proprio i bianconeri a quota 41 punti. Più che i punti però, un’ipotetica vittoria dell’Udinese in terra piemontese cancellerebbe ogni dubbio trasformando la corsa scudetto in un incredibile ed imprevedibile ménage à trois. Per questo motivo e per non perdere il primato, la Juventus è allora costretta a non fallire l’appuntamento. Dopo aver passato il turno di Coppa Italia la volontà della squadra di Conte è chiara: alimentare il sogno scudetto. E se Juventus-Udinese dovesse finire in pari? Inutile dire che da Milano ci sarà qualcuno già pronto ad esultare, d’altro canto anche l’Udinese non potrebbe dirsi delusa da un risultato del genere, anzi. Spetterà insomma soltanto aglio uomini di Conte rendere vano l’occhio di tutti questi “gufi”.
La Juventus si prepara ad ospitare l’Udinese di Gudolin reduce da un momento tutto sommato positivo. Il pari rimediato nell’ultimo turno casalingo è stato assorbito dal passo falso delle rivali ed ha spianato le porte del primato alla squadra di Conte, divenuta così campione d’inverno. Il momento della verità viene ora e per esorcizzare gli spettri di un ritorno sulla scia delle ultime stagioni, la Vecchia Signora ripone le sue speranze nello Juventus Stadium, sin qui autentico fortino. Nelle nove gare casalinghe disputate sin qui, la Juventus ha collezionato ben 6 vittorie e tre pareggi. Il saldo delle reti è ampiamente in positivo con i 16 gol realizzati e le sole 6 reti incassate che si presentano come importante biglietto da visita. La Juventus arriva al big match che apre il girone di ritorno dovendo fare a meno dell’infortunato Vucinic, un’assenza che potrebbe lanciare capitan Del Piero, galvanizzato dalla prima rete messa a segno nel nuovo tempio juventino e pronto a ripetersi anche in campionato. Ultima nota di colore, in attesa di giocare una partita che per Conte vale 6 punti, essendo l’Udinese una concorrente diretta – quantomeno – per un posto in Champions League. Ci sarà un tifoso speciale allo Juventus Stadium: è il fratello di Rihanna, Rorrey Fenty, professione rapper e una passione incredibile per la Juventus. Ok, ok, tutti avremmo preferito che sugli spalti di Juventus-Udinese ci fosse la sorella, ma per lo meno c’è da stare sicuri che Marchisio e compagni non avranno motivi di distrazione, e per Conte questo non è poco.
L’Udinese, dal canto suo, non scherza affatto. È vero che lontano dalle mura amiche gli uomini di Guidolin hanno già collezionato 3 sconfitte, le uniche di stagione, ma nei grandi appuntamenti i friulani non hanno mai deluso. Vedere per credere i quattro punti conquistati a San Siro. Insomma i presupposti per una grande gara ci sono tutti. L’Udinese decisamente ha più problemi di formazione che l’ “altra” bianconera. Oltre a Benatia, impegnato nella Coppa D’Africa, l’Udinese deve fare i conti con l’assenza di Coda. Per questo motivo la difesa dovrebbe essere composta da Ferronetti e Domizzi che agiranno ai lati dell’inamovibile Danilo. In attacco occhio al solito Di Natale, che dovrebbe essere supportato da Abdì per un atteggiamento più prudente, ma non per questo rinunciatario. Insomma tanti i motivi di interesse che accrescono le attese per questo big match. Juventus e Udinese rincorrono i loro sogni per una partita alla quale assisterà interessato l’intero campionato. Il tempo delle chiacchiere è però finito, ci si gioca una buona parte di scudetto: Juventus-Udinese sta per cominciare…



 

Risorsa non disponibile

Leggi anche

DIRETTA/ Stoccarda Young Boys (risultato finale 5-1): svizzeri travolti! (11 dicembre 2024)DIRETTA/ Arsenal Monaco (risultato finale 3-0): la chiude Havertz! (Champions League, 11 dicembre 2024)