Era annunciata, ed è puntualmente arrivata: è la neve la protagonista di questo ultimo fine-settimana di gennaio nel Nord Italia. Un fatto certamente non sorprendente, visto il periodo dell’anno, ma che potrebbe mettere a rischio – tra le altre cose – alcune partite del campionato di serie A. Il pericolo immediato è a Torino, dove questa sera è in programma Juventus-Udinese (clicca qui per leggere l’intervista di presentazione della partita con Paolo Poggi), ma le notizie che giungono dal capoluogo piemontese sono al momento più che rassicuranti. A Torino sta continuando a nevicare, ma la temperatura al momento non consente alla neve di rimanere sulle strade e quindi la viabilità non è compromessa (da questo punto di vista i problemi caso mai li ha creati, ma solo in centro città, la manifestazione dei No Tav) e nella zona dello stadio non sembrano esserci problemi. Se le strade non preoccupano, procede tutto per il meglio anche all’interno dello Juventus Stadium: la Juventus ha voluto rassicurare, tramite il proprio sito ufficiale, che tutte le misure previste sono state adottate: “Il campo è coperto dal telone e riscaldato dai 27 chilometri di serpentine posizionati sotto il manto erboso e la neve non sta dunque attecchendo. Il terreno verrà scoperto solo all’ultimo, per permettere il tracciamento delle righe e il riscaldamento delle squadre”. La partita, insomma, non è a rischio. E anche l’afflusso e il deflusso del pubblico dai parcheggi e dagli accessi all’impianto – secondo la Juventus – non dovrebbe essere problematico: “Nei parcheggi dello stadio era già stato preventivamente sparso il sale e nelle aree interne dell’impianto viene utilizzato un apposito liquido antigelo, lungo i camminamenti creati ad hoc per permettere il passaggio del pubblico. L’intensità delle precipitazioni viene costantemente monitorata e attualmente la situazione è sotto controllo”. Insomma, il nuovissimo Juventus Stadium dovrebbe superare anche il test della neve, evento che nel capoluogo sabaudo, sede pure di una Olimpiade invernale, non è certo una novità. Sotto controllo anche la situazione a Vinovo, sede del centro di allenamento della Juventus, dove la temperatura era di due gradi sotto lo zero questa mattina durante la rifinitura guidata naturalmente da Antonio Conte.



Salvo improvvise tormente dell’ultima ora, insomma, l’attesissima sfida tra due delle prime tre squadre della classifica si giocherà regolarmente, e a garantire lo spettacolo non dovrà essere la neve, bensì Juventus ed Udinese.

 

(Mauro Mantegazza)

Leggi anche

Cesare Gussoni, morto a 90 anni l'ex arbitro/ Fu presidente dell'Aia, hall of fame del calcio italianoFormazioni Juventus Parma/ Quote, Thiago Motta ne cambia cinque? (Serie A, 30 ottobre 2024)