La Juventus ha vinto contro il Napoli per due a zero e ha rafforzato la propria leadership in Italia. Da 47 giornate la Juventus non perde e questo è sicuramente un dato importante per far capire la forza della squadra di Antonio Conte. Non solo, i bianconeri hanno la migliore difesa e il migliore attacco per questo la Juventus è prima in classifica con tre punti di vantaggio sul Napoli e quattro punti su Inter e Lazio. La Juventus sembra inarrivabile per tutti i propri avversari, merito sicuramente della dirigenza e anche del tecnico Antonio Conte che ha plasmato la squadra a propria immagine e somiglianza. Ora i bianconeri affronteranno anche gli impegni di Champions League e la società spera che i calciatori non perdano molte energie da questo punto di vista. La Juventus vuole fare bene in Europa ma anche in campionato perché dopo lo Scudetto della scorsa stagione vuole fare il bis in questo campionato. Ma dietro il Napoli non mollerà e anche Lazio e Inter sono pronte a duellare con la Juventus per la vittoria del campionato. In esclusiva a Ilsussidiario.net, Sergio Brio, ex difensore dei bianconeri e attuale tecnico italiano, ha parlato della Juventus.
La Juventus non perde da 47 partite. Quale è il segreto? Il segreto è che la squadra è stata costruita nel tempo grazie alla dirigenza e al tecnico Conte che ha plasmato questi giocatori. Quarantasette partite sono tantissime, sono sicuro che questa squadra può superare molti record.
I bianconeri hanno la migliore difesa del campionato… Questo è importante perché non è solo merito dei singoli difensori o del grande portiere Buffon. Il merito è della squadra che ha equilibrio nonostante attacchi sempre.
Infatti la Juventus ha anche il migliore attacco… Conte è riuscito a mettere in pratica il famoso detto “la miglior difesa è l’attacco”.
Contro il Napoli hanno segnato Caceres e Pogba, due giocatori della panchina. Altro merito di Conte? Diciamo che c’è stata una buona dose di fortuna in questo caso. Conte ha tantissimi meriti ma in questo caso è stato aiutato.
Ha segnato Pogba. Sorpreso dal francese? Assolutamente no, da tempo dico che siamo di fronte a un grande talento dotato di grande personalità.
La forza della Juventus è anche quella di avere una rosa ampia. E’ d’accordo?
Assolutamente si, basti pensare che contro il Napoli non c’erano giocatori del calibro di Buffon e Vucinic.
Il peggiore nemico della Juventus sembra essere la Juventus…. Anche il Napoli credo che lotterà fino alla fine per vincere lo Scudetto. Certo i bianconeri sono più forti e dovranno stare attenti a distribuire bene le energie.
(Claudio Ruggieri)