Continua la caccia al bomber di stampo internazionale in casa Juventus. In corso Galileo Ferraris, nonostante le fresche dichiarazioni dell’amministratore delegato Beppe Marotta (“In Italia non ci si può permettere un top player”), è sempre attuale l’idea di acquistare un centravanti di primissima fascia che possa rendere praticamente perfetto l’attuale scacchiere juventino. Madama, infatti, pur potendo godere di attaccanti di qualità e dall’alto tasso tecnico, non ha un vero e proprio attaccante “alla Ibrahimovic”, il classico giocatore da 25 gol stagionali. Forse ha ragione l’ad nel dire che non serve, se è vero che la Juventus lo scorso anno ha segnato con i suoi attaccanti tanto quanto il solo Ibra (28 reti) ma ha comunque vinto lo scudetto, trascinata soprattutto dai centrocampisti (anche qui i gol sono stati 28); ma sopratttutto in ottica Champions League i bianconeri vorrebbero incrementare il loro potenziale. L’idea principale nella mente di Marotta è la solita: Fernando Llorente. L’attaccante della nazionale spagnola e dell’Athletic Bilbao è sul taccuino del numero due bianconero da ormai tanti mesi e precisamente dalla scorsa estate. Con il contratto in scadenza al 30 giugno 2013 il campione d’Europa sembrava destinato a lasciare la terra basca ad agosto ma il patron Urrutia si è sempre opposto alla cessione del suo attaccante, rinunciando ad un’offerta da 20 milioni di Euro presentata dai bianconeri. Nessun problema perché la Vecchia Signora si sta ri-organizzando in vista di gennaio, quando presenterà una nuova proposta al club di Bilbao, questa volta notevolmente ridimensionata per ovvie ragioni: si parla di un assegno da circa 8 milioni di euro, che l’Athletic potrebbe accettare visto il pericolo di perdere a costo zero il proprio giocatore. Molte sono le società sulle tracce di Llorente, con Arsenal, Tottenham e Barcellona in primis, senza dimenticarsi anche di Inter e Milan, entrambe in cerca di un attaccante; per questo la Juventus sta cercando di affrettare i tempi, altrimenti il pericolo è quello di scatenare un’asta alla quale Marotta si sottrarrebbe volentieri. Per questo sarebbe pronto anche il piano B: la pista porta a Robert Lewandowski, attaccante polacco del Borussia Dortmund, uno degli assoluti protagonisti nella doppia vittoria in campionato dei gialloneri. Anche per lui ci sono già stati contatti la scorsa estate, ma il club allenato da Jurgen Klopp non ne ha voluto sapere; 



In più, il prezzo si aggira sui 25 milioni di Euro. il polacco recentemente ha anche aperto alla possibilità, in futuro, di fare un’esperienza lontano dalla Germania. I bianconeri proveranno a capire se ci siano margini per una trattativa. La terza strada, che resta sotto traccia, è quella relativa a Karim Benzema: il calciatore francese piace tantissimo, e se il Real Madrid riuscisse davvero a mettere le mani su Radamel Falcao non è escluso che Benzema possa trasferirsi a Torino. Qui però si parla del prossimo giugno.

Leggi anche

DIRETTA/ Juventus Inter Primavera (risultato finale 3-2): super rimonta dei bianconeri! (4 gennaio 2025)Calciomercato Juventus/ Zirkzee, contatti con l'entourage: il nodo è la formula (4 gennaio 2025)