Terza partita di Champions League per la Juventus che stasera affronterà a Copenhagen la squadra del Nordsjaelland. I bianconeri dovranno approfittare dei due scontri tra Chelsea e Shakhtar Donetsk nelle prossime due giornate e fare 6 punti con la formazione danese, per ritrovarsi in una situazione ideale prima delle ultime giornate del suo girone di Champions. In teoria dovrebbe essere una partita facile, per una Juventus che sta facendo veramente bene anche in questa stagione. La squadra diretta da Antonio Conte è troppo superiore tecnicamente al Nordsjaelland per poter temere qualche sorpresa; ma la troppa sicurezza e la mancanza di concentrazione potrebbero essere un problema in più per la Juventus. E poi bisognerà vincere per sbloccarsi finalmente in Europa (il conto dei pareggi è arrivato a otto partite) e guadagnare terreno proprio sul Chelsea e lo Shakhtar che hanno attualmente 4 punti. Il Nordsjaelland è ancora a 0 punti e 0 gol segnati. Per parlare di quest’incontro abbiamo sentito Alessio Tacchinardi. Ecco le sue parole, nell’intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net.
Partita facile con i danesi: servono i tre punti… E’ fondamentale vincere quest’incontro per la Juventus, e anche il ritorno a Torino andrà vinto: servono sei punti.
Sarà importante anche segnare tanto per la differenza reti? Se arrivassero tanti gol sarebbe ben accetto, quello che conta sarà però vincere, portare a casa i 3 punti.
Conterà anche l’aspetto del gioco? E’ una Juventus che sta già facendo cose eccezionali, imbattuta in campionato, con un filone di partite positive incredibile. Non si può certo criticare il livello di gioco della Juventus.
Quali difficoltà potrebbe avere questa partita? Bisognerà stare attenti al ritmo di questa squadra, che come tutte le formazioni nordiche corre tantissimo. E poi sarà importante sbloccare il risultato subito per non farsi poi prendere dall’ansia di segnare.
Sarebbe giusto far giocare le riserve per far riposare i titolari? No, è una partita troppo importante per il girone della Juventus, dovranno giocare i migliori.
Quindi anche uno come Pirlo va messo in campo? Pirlo è un giocatore fondamentale, che quando è in forma bisogna tenere in campo, non rinunciarci mai.
Chelsea e Shakthar Donetsk si ruberanno punti a vicenda: occasione da non perdere… Appunto, in questi due incontri con il Nordsjaelland serviranno due successi per approfittare di questi due scontri tra Chelsea e Shakhtar e trovarsi in una situazione di classifica ideale prima delle partite finali del girone.
Contro lo Shakthar la Juventus ha faticato: motivi?
Colpa della stanchezza, questa squadra ha bisogno di stare bene fisicamente per giocare partite sempre brillanti.
Ci sono le premesse perchè la Juventus possa puntare già in questa stagione alla vittoria in Champions League? Per farlo servirebbe un grande attaccante, uno come Cavani o Ibrahimovic.
Manca anche la mentalità vincente in Europa? Quella si acquista con le vittorie, una squadra si costruisce nel tempo e mi sembra che questa Juventus stia facendo cose straordinarie.
Il suo pronostico per stasera? 2-0 per la Juventus.
(Franco Vittadini)