Il calciomercato della Juventus ha imboccato una strada ben precisa in queste ultime stagioni. Non solo rinforzare la rosa per vincere nell’immediato, come successo nella scorsa stagione con la vittoria dello Scudetto, ma anche in futuro. Non a caso sono arrivati giocatori di talento come Paul Pogba, centrocampista francese preso dal Manchester United a parametro zero, o come Manolo Gabbiadini, attaccante prelevato in comproprietà dall’Atalanta e mandato in prestito al Bologna. I bianconeri hanno in rosa anche altri giovani talenti come Marrone, centrocampista tuttofare, molto vicino a Conte che spesso lo impiega con ottimi risultati come difensore centrale. E non è un caso nemmeno che Marotta abbia messo nel mirino dei giovani talenti del calcio belga. Non si tratta del “solito” Mbokani, attaccante congolese bravo ma non più giovanissimo visto che ha 27 anni, bensì altri giovani di 18 e 20 anni. Il primo si chiama Dennis Praet, centrocampista/trequartista belga classe ’94 che gioca nell’Anderlecht. Il secondo è Maxime Lestienne, esterno offensivo del Bruges. Marotta li farà osservare dagli osservatori della Juventus per capire se sono realmente bravi. I bianconeri potrebbero anche opzionarli o acquistarli direttamente. Per capire che tipo di giocatori sono abbiamo intervistato in esclusiva a Ilsussidiario.net, Dario Ristori, noto agente Fifa ed esperto di mercato belga.



La Juventus ha messo nel mirino un altro giocatore dell’Anderlecht. Dopo Mbokani piace il giovane Praet… Un giovane centrocampista d’attacco, ottima costituzione fisica, mi ha impressionato molto quando l’ho visto giocare al Torneo di Viareggio l’anno scorso.

I bianconeri troverebbero difficoltà nel strappare il ragazzo al club belga? Non credo che la Juventus abbia problemi economici. E poi si tratta di un talento che potrebbe al massimo costare 2-3 milioni di euro.



Già pronto per il calcio italiano? Non certamente per giocare in un club importante come la Juventus però si potrebbe prestare in un club amico penso magari al Pescara, al Siena, al Chievo o ad altre società.

L’altro nome è quello di Maxime Lestienne… Un esterno offensivo che dovrebbe giocare titolare contro il Maritimo giovedì con la maglia del Bruges. Lo voglio vedere da vicino perché in Belgio sono sicuri si tratti di un grandissimo talento. Ma le italiane dovranno fare attenzione anche a un altro giovane talento…

Di chi si tratta? Di Massimo Bruno, il giovane trequartista dell’Anderlecht che ha giocato contro il Milan in Champions League.



I talenti in Belgio ci sono… Certo che ci sono però la storia insegna che non tutti in Italia riescono a sfondare per via di altri problemi.

Lei è anche agente di Vanden Borre, attualmente svincolato. Quale è la situazione?

Al momento lui è svincolato ma si sta allenando con un club inglese di Championship.

A gennaio potrebbe anche tornare in Italia? Onestamente spero che la possibilità che lo ingaggi proprio il club inglese con cui si sta allenando vada in porto prima di gennaio.

 

(Claudio Ruggieri)