Continuano i rumors di mercato in casa Juventus riguardanti il futuro di Lucio. Il centrale di difesa bianconero è di fatto “protetto” dell’amministratore delegato Beppe Marotta, che continua a considerarlo incedibile, ma la realtà sarebbe differente tenendo conto dello scarso utilizzo dello stesso da parte di Antonio Conte dallo scorso agosto ad oggi. L’ex nerazzurro sperava di vivere un’ultima quanto prestigiosa avventura nella sua gloriosa carriera, sicuramente sapeva di essere dietro a Barzagli e Chiellini nelle gerarchie ma si aspettava di giocare di più. La realtà però è differente ed è per questo che con grande probabilità le strade di Juventus e Lucio si separeranno. Sono molte le società alla finestra per l’ex capitano della nazionale brasiliana, a cominciare dal Fenerbahce, squadra che in estate fu vicinissima ad assicurarsi il verdeoro prima dell’avvento prorompente della Juventus. Attenzione poi ai club carioca pronti ad accaparrarsi a suon di offerte il centrale di grande esperienza. Altro probabile partente della retroguardia dei campioni d’Italia è Luca Marrone, giovane talento destinato a lasciare Torino non per una questione tecnica quanto per il poco spazio trovato. Il ragazzo potrebbe essere girato in prestito o in comproprietà in una media-piccola per fargli mettere minuti nelle gambe e nel contempo permettergli la dovuta maturazione. Su Marrone Conte punta molto: lo ha avuto a Siena, si è opposto alla sua cessione in prestito e la scorsa estate ha iniziato a farlo “studiare” da difensore centrale. Ora però sei mesi da titolare potrebbero fargli più che bene, come ai tempi fu per Marchisio che andò ad Empoli per poi tornare e diventare uno dei top player della Juventus. Il reparto arretrato della Juventus sarà così ancora una volta costituito dal trio di inossidabili Barzagli, Bonucci e Chiellini, una vera e propria sicurezza in quel di Torino. Qualche novità potrebbe invece verificarsi sulla corsia di sinistra. In vista del prossimo mese di gennaio, quando Asamoah raggiungerà la nazionale ghanese per giocare la Coppa d’Africa, la Vecchia Signora potrebbe avere bisogno di un esterno mancino. Continua a circolare, a riguardo, il nome di Federico Peluso, ieri protagonista di un’ottima gara contro l’Inter. L’esterno dell’Atalanta è un pupillo di Antonio Conte fin dai tempi dell’esperienza in Lombardia dell’attuale allenatore bianconero. Attenzione anche all’alternativa, il nazionale colombiano Armero, in forza all’Udinese. La Juventus è in ottimi rapporti con i friulani e potrebbe facilmente portare a termine una nuova operazione durante il mercato di riparazione.



Per avere Armero saranno necessari una decina di milioni di euro, forse qualcosa di più. Tra i due si continua a preferire Peluso, che dà più garanzie anche come fase difensiva e ha già dimostrato di saper spingere con continuità. La sensazione è che uno dei due potrebbe arrivare: Asamoah lascerà uno spazio vuoto importante a sinistra, soprattutto per il rendimento che il ghanese ha garantito finora (ci sono anche tre gol in stagione). De Ceglie infatti non convince appieno perchè alterna buone partite a pause preoccupanti, mentre Caceres raramente viene utilizzato sulla corsia sinistra (è successo contro il Napoli, ma erano gli ultimi 12 minuti di partita). Lo scorso anno Conte chiese e ottenne Padoin, che fu comunque importante nella lunga volata scudetto; quest’anno la necessità sarà ancora più impellente.

Leggi anche

DIRETTA/ Benfica Bologna Primavera (risultato 0-0) video streaming tv: in campo, via! (11 dicembre 2024)Diretta Milan Stella Rossa Primavera/ Streaming video tv: rossoneri in lotta (Youth League, 11 dicembre 2024)