Domani pomeriggio alle ore 18.30 la Juventus di Antonio Conte disputerà a Parma il match contro i ducali della seconda giornata di ritorno rinviata per maltempo. E’ la prima delle due partite da recuperare per i bianconeri che dovranno vincere per ritornare in testa alla classifica. Il Milan infatti vincendo contro l’Udinese per due a uno è balzato in testa al campionato con due punti di vantaggio sulla formazione di Conte. Il lavoro della società di Corso Galileo Ferraris si sta facendo sentire, i colpi di mercato del duo Marotta-Paratici stanno portando enormi vantaggi in casa Juventus. Il punto di forza della Juventus sembrerebbe essere la difesa che ha subito appena 13 gol in 21 gare, meglio hanno fatto solo Glasgow Rangers e Borussia Monchengladbach. Eppure a inizio stagione erano in tanti a storcere il naso pensando al 4-2-4 di Conte che dopo poche giornate ha trasformato in un ottimo 4-3-3. La difesa della Juventus è impenetrabile anche grazie ad alcuni giocatori che stanno compiendo un grande salto di qualità. Su tutti Andrea Barzagli, autore di un campionato strepitoso. Prelevato a gennaio 2011 dal Wolfsburg per 500 mila euro, l’ex difensore del Palermo ha disputato un finale della scorsa stagione molto buono. Ma l’exploit lo ha ottenuto in questo campionato con prestazioni eccellenti che lo hanno portato nel mirino del c.t. della Nazionale Cesare Prandelli. Oltre a Barzagli bisogna menzionare anche Stephan Lichtsteiner, motorino perpetuo della Juventus, giocatore instancabile prelevato in estate dalla Lazio per circa 10 milioni di euro. Anche lui è stato voluto da Conte e Marotta ha dovuto duellare con il presidente Lotito che non voleva cedere il giocatore. Lichtsteiner è diventato uno degli idoli della tifoseria bianconera. Ovviamente la difesa è protetta da un centrocampo assolutamente completo, dotato di qualità e quantità. Pirlo si è rigenerato a Torino, nell’ultima stagione al Milan sembrava un calciatore sul viale del tramonto, adesso invece sembra ringiovanito di qualche anno. Accanto a lui ci sono Marchisio e Vidal. Il primo è uno dei centrocampisti più completi del torneo, abbina qualità a quantità, è molto abile negli inserimenti e non disdegna qualche sortita in zona gol. L’altro giocatore è Vidal, centrocampista cileno classe 87′ prelevato dal Leverkusen in estate.



Su di lui c’era il Bayern Monaco, Marotta è stato molto abile nell’anticipare le manovre dei bavaresi e per 10 milioni di euro si è portato a casa un giocatore importante. Anche lui ha dato una grossa mano a Conte.

Leggi anche

DIRETTA/ Milan Juventus Primavera (risultato finale 1-2): De Biase per il blitz bianconero (15 dicembre 2024)DIRETTA/ Juventus Venezia (risultato finale 2-2): Vlahovic su rigore al 94'! (Serie A, 14 dicembre 2024)