Finalmente si gioca al Tardini: oggi alle 18:30 Parma e Juventus recuperano la partita originariamente in programma alla 21esima giornata. Entrambe le squadre hanno un’altra gara da recuperare oltre a questa. Per il Parma vincere significherebbe agganciare il Cagliari a 30 punti e intravedere la zona Europa; la Juventus vuole i 3 punti per tornare in testa dopo il temporaneo sorpasso del Milan. Il Parma al di là del tonfo all’andata ultimamente ha sempre battuto la Juventus, che però quest’anno è un’altra cosa. La gestione Donadoni ha portato benefici ai ducali, prova ne è la buona classifica. La Juventus è ancora imbattuta in questo campionato, ma proprio a Parma ha conosciuto l’ultima sconitta (maggio 2011, gol dell’ex Giovinco).
Donadoni ha preso in mano il Parma all’indomani della batosta rimediata sul campo dell’Inter dal predecessore Colomba, e ha ottenuto 8 punti in quattro partite. E’ ancora senza sconfitte, soprattutto, e nell’ultima giornata il blitz di Verona è valso il secondo successo esterno in stagione. Decisamente meglio in casa il Parma: al Tardini ha ottenuto 18 punti in 10 partite, con 19 gol realizzati sui 27 totali e 12 subiti. Sono tutti a disposizione di Donadoni a eccezione di Galloppa e Santacroce, c’è un Giovinco che quando vede bianconero si esalta e un Jonathan in più. Il Parma in casa è pericoloso perchè prova a fare la partita sfruttando la velocità dei suoi esterni. La Juventus arriva a Parma avendo subito il sorpasso dal Milan, rispetto a cui però ha due partite in meno. In trasferta i bianconeri hanno 5 vittorie e 5 pareggi, ruolino che li rende temibili anche lontani dallo Juventus Stadium; la difesa tiene di più fuori casa (6 gol subiti sui 13 totali, ma con una gara in meno), mentre balza all’occhio il dato relativo ai gol segnati: sono 12 quelli esterni, a fronte di 19 in casa. Se c’è una difficoltà che la Juve incontra, è proprio questa (in generale gli uomini di Conte realizzano poco in relazione alle tante palle gol create). Negli ultimi cinque impegni di campionato sono arrivati 11 punti: di prestigio la vittoria sull’Udinese, ma ci sono anche stati due rallentamenti casalinghi contro Cagliari e Siena. In trasferta però la Juventus ha vinto le ultime due (Lecce e Atalanta), anche se a causa dei rinvii i bianconeri non hanno un impegno esterno dal 21 gennaio scorso. La Juve cercherà di vincere, il Parma sa che sono queste le partite in cui è possibile esaltarsi. Manca poco all’inizio di Parma-Juventus: seguite e commentate la diretta con noi.



 

Risorsa non disponibile

Leggi anche

Calciomercato Juventus News/ Duello con Barcellona per Tah, piace anche Parisi per gennaio (13 dicembre 2024)Ivan Zazzaroni: “Un articolo a favore di Thiago Motta”/ Ma esalta la Juventus in ’stile Allegri’ (13 dicembre