Genoa-Juventus, una classica per la 27esima di A. Il Genoa reduce dal pareggio rimediato in extremis contro il Lecce sfida la Juventus in crisi di risultati (tre pareggi consecutivi) e di uomini (difesa da inventare). Partita che ha sempre regalato spettacolo e gol.
L’arbitro è di livello: sarà Rizzoli, che ha incrociato due volte il Genoa (2-2 alla prima contro l’Atalanta, sconfitta 2-0 a Cesena) e due anche la Juventus (nelle vittorie contro Milan e Inter).
Il Genoa viene dal doppio pareggio contro Parma e Lecce; entrambi i risultati sono arrivati negli ultimi minuti e grazie a due doppiette, di Palacio e Sculli. Marino è tranquillo, la classifica dice 32 punti e quindi un buon margine proprio sul Lecce; tuttavia la salvezza non è ancora acquisita e questa squadra è capace di grandi prestazioni come di inspiegabili rovesci.
Nessuno squalificato ma quattro indisponibili: Antonelli, Birsa, Bovo e Granqvist.
Nella rifinitura di Pegli sono arrivate buone notizie per Marino: oltre alle conferme sul rientro di Gilardino, anche Sculli ha dato risposte positive, dunque l’attaccante, cresciuto proprio nella Juventus, sarà regolarmente in campo.
Sarà Carvalho a sostituire Granqvist al centro della difesa; la formazione potrebbe essere offensiva, visto che i due esterni di centrocampo saranno Jankovic e Sculli, di fatto due attaccanti. Biondini in mezzo probabilmente con Kucka per dare maggior copertura. Gilardino come detto riprende il suo posto al fianco di Palacio.
La Juventus ha pareggiato le ultime tre partite: flessione inevitabile visto lo scarso turnover attuato da Conte in stagione e il problema ormai noto in zona gol. In particolare l’1-1 di Bologna ha lasciato qualche perplessità per come la squadra ha regalato il primo tempo.
Emergenza vera in difesa: Bonucci, squalificato, si aggiunge a Barzagli e Chiellini tra le fila dei giocatori che Conte non potrà schierare domani.
In conferenza stampa il tecnico salentino ha ribadito la fiducia nella squadra, la voglia di lottare e il desiderio di dare sempre il massimo a prescindere dalla classifica; inoltre, ha ammesso di non avere ancora sciolto il dubbio riguardo il posto di difensore centrale al fianco di Caceres; a oggi il favorito sembra essere Vidal, ma c’è anche Marrone che potrebbe essere arretrato. Oltre a questo, in mediana agirà Giaccherini insieme a Marchisio e Pirlo, mentre Matri dovrebbe tornare titolare dopo il turno di riposo osservato a Bologna, anche perchè Borriello ha deluso le aspettative. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Genoa-Juventus.
S. Frey; M. Rossi, Carvalho, Kaladze, E. Moretti; Jankovic, Biondini, Kucka, Sculli; Palacio, Gilardino. All. Marino
A disp: Lupatelli, Mesto, Constant, Veloso, Belluschi, Jorquera, Zé Eduardo
Squalificati: –
Indisponibili: Antonelli, Bovo, Granqvist, Birsa
Buffon; Lichtsteiner, Caceres, Vidal, De Ceglie; Marchisio, Pirlo, Giaccherini; Pepe, Matri, Vucinic. All. Conte
A disp: Storari, Estigarribia, Padoin, Elia, Quagliarella, Del Piero, Borriello
Squalificati: Bonucci
Indisponibili: Barzagli, Chiellini
Arbitro: Rizzoli