Si complicano le cose per Neven Subotic. Il difensore del Borussia Dortumnd è nel mirino della Juventus ormai da un paio di stagioni. L’estate scorsa la società bianconera si era mossa concretamente per acquistarlo, salvo poi frenare dinanzi alle richieste dei campioni di Germania, che si aggiravano (allora) attorno ai 20 milioni di euro, trattabili al massimo sino a 15. Perchè tanti soldi? Presto detto: Subotic, nato nel Dicembre del 1988, è uno dei migliori difensori emergenti nel panorama europeo. Cresciuto nel Magonza, squadra con cui ha debuttato tra i professionisti, è stato prelevato dal Dortmund nel 2008. Divenendo ben presto una colonna della squadra giallonera, complice anche una società che ha saputo rischiare da subito su di lui, favorendone l’esplosione. La crescita del colosso difensivo, 193 centimetri per 88 chili, è stata sin qui costante: in due stagioni e mezzo Subotic si è ritagliato un posto fisso nell’undici di mister Klopp, contribuendo da protagonista alla conquista del Meisterschalen, lo scudetto nazionale, nella scorsa stagione. Progressi che hanno impennato ulteriormente la sua valutazione di mercato: secondo fonti tedesche, il Borussia ora non accetterebbe meno di 25 milioni per il proprio gioiello. Ostacolo forse insormontabile per le possibilità della Juventus, considerato anche il fatto che le possibili contropartite tecniche non abbondano in casa bianconera. Caceres? Va prima riscattato (nel caso, 8 milioni al Siviglia). Elia, per una minusvalenza clamorosa? Difficile, così come Krasic, di cui i Renani potrebbero non avere tutto questo bisogno. Insomma, la trattativa abbozzata in estate potrebbe venire definitivamente accartocciata nel prossimo mercato, in vista di obiettivi economicamente più avvicinabili. Quel che è certo è che la Juventus si muoverà per un centrale, non tanto per oliare maggiormente i buoni meccanismi difensivi, ma se non altro per dare a Conte (o chi per lui) un’alternativa credibile (e futuribile) a Chiellini e Barzagli, oltre all’altalenante Bonucci. Subotic sembra davvero l’uomo ideale: alto ma non impacciato, fisico ma non meno tecnico, giovane ma non inesperto (già 28 presenze nella nazionale serba). Certo, i parametri fissati dal Borussia non aiutano. Ed anzi, fanno più il gioco delle altre pretendenti. La Juventus infatti non si muove sola per la ghiotta preda:



Sulle tracce del difensore sono anche il Manchester United, che avrebbe in lui designato l’erede di Ferdinand, ed anche -voce delle ultime ore, da Fichajes.com- il Barcellona, comunque intenzionato ad aggiungere alla rosa un centrale arretrato di livello e prospettiva. Come detto, per Subotic si parla di 25 milioni: linguaggio forse troppo aulico per la nuova Juve, e purtroppo volgarmente comprensibile per le altre due. In particolare per il Barça, continuamente arricchito dal successo, ed abituato ad un grande colpo ad estate. Sì, anche per la difesa: non possiamo dimenticare i 25 milioni spesi (buttati?) per tale Chygrynskiy, non più tardi di due anni fa. Cifre che la Vecchia Signora non può ancora permettersi solo per una plastica difensiva.

Leggi anche

Diretta/ Bruges Borussia Dortmund (risultato finale 0-3): Guirassy! (Champions League 18 settembre 2024)Edin Terzic si è dimesso dal Borussia Dortmund/ Torna Klopp? (13 giugno 2024)