Nonostante Matri, la Juventus è sempre a caccia di un uomo di peso e caratura internazionale per l’attacco che verrà. Si parla di pesci grossi, in grado si spostare gli equilibri e garantire quella necessaria prolificità che il buon Matri sta un pò singhiozzando ultimamente. Il gran ballo di attaccanti incrocia le strade di Manchester, sponda City, e di Madrid. Perchè? Anzitutto, Carlos Tevez. Ancora lui: dopo aver illuso i tifosi del Milan nel “fidanzamento” di Gennaio, Carlitos è rientrato alla corte di Mancini, firmando una sorta di tregua. A questo punto, possiamo considerarlo reintegrato a tutti gli effetti nella rosa dei Citizens. Più o meno come prima. Il ritorno dell’Apache muove una sorta di domino, che incoccia anzitutto il destino di Edin Dzeko. Il centravanti bosniaco aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi, siglando 7 gol nelle prime 4 esibizioni. Successivamente il suo rendimento è un pò calato: ad oggi ha aggiunto solo 6 reti al proprio score, perdendo qualcosina in termini d’importanza e considerazione, di Mancini e soprattutto di alcune frange di sostenitori. Con l’inserimento di Tevez, lo spazio è destinato ad intasarsi ulteriormente: per questo la Juve monitorerà con attenzione l’evolversi della situazione. Non dobbiamo dimenticare quanto il bosniaco sia stato vicino (o comunque accostato) ai bianconeri, non più tardi di un anno e mezzo fa. Alla fine i petroldollari di Mansour sbaragliarono la concorrenza, coi 35 milioni di euro spiattellati sul tavolo delle trattative. Ma non è da escludere che la Juventus possa tornare concretamente sulle piste dell’ex Wolfsburg. Certo, bisognerebbe valutare attentamente la portata di un’operazione quasi proibitiva sotto il profilo economico. Il Manchester City tanto l’ha pagato ed altrettanto chiederebbe: i dirigenti bianconeri potrebbero puntare su un pagamento spalmato negli anni, o su una formula di prestito ritrattabile. Quel che è certo è che il futuro di Dzeko a Londra non è così scontato. Anche perchè Mancini sembra avere un’altra preda nel mirino: Gonzalo Higuain. Come a dire: il cerchio si chiude. Le voci nostrane hanno infatti più volte accostato il nome del Pipita proprio alla lista shopping di Marotta. Il destino dell’argentino al Real Madrid è molto in bilico:



La lotta interna con Benzema per il posto di puntero titolare (quest’anno, 38 presenze per entrambi) lascia presagire che in estate uno dei due potrebbe fare le valigie. Anche perchè alla Casablanca stanno preparando un botto grosso. La Juventus resta in agguato, in attesa di piazzare il proprio colpo. Se i nomi sono questi, comunque vada si cade in piedi.

Leggi anche

DIRETTA/ Milan Juventus Primavera (risultato finale 1-2): De Biase per il blitz bianconero (15 dicembre 2024)DIRETTA/ Juventus Venezia (risultato finale 2-2): Vlahovic su rigore al 94'! (Serie A, 14 dicembre 2024)