Maurizio Zamparini è stato stregato dal talento di El Kaddouri. Come riportato da Gianluca Di Marzio su tuttomercatoweb.com, il presidente del Palermo avrebbe visionato il calciatore durante Brescia-Padova (1-2) di sabaro scorso e al termine della gara si sarebbe messo in contatto con la dirigenza delle Rondinelle; non si sa cosa si siano detti nello specifico, ma la telefonata riguardava certamente El Kaddouri. Il centrocampista offensivo belga (di origini marocchine) è uno dei talenti più in vista della serie B italiana. Classe 1990, El Kaddouri è stato acquistato dal Brescia nel 2008 dai belgi dell’Anderlecht, quando non aveva nemmeno 18 anni. La società lombarda lo ha tenuto due anni senza mai utilizzarlo (ha giocato nelle formazioni giovanili, salvo per un’apparizione in campionato), poi ha deciso di fargli fare un po’ di esperienza in LegaPro, al Sudtirol-Alto Adige, dove El Kaddouri ha trovato continuità (31 presenze e due gol). A quel punto il Brescia ha deciso di riportarlo a casa per farlo giocare in questo campionato di serie B. El Kaddouri ha risposto alla grande: prima sotto la guida di Beppe Scienza, poi con Alessandro Calori, il belga ha trovato spazio nel progetto voluta dalle Rondinelle, ovvero costruire una squadra basata sui giovani senza l’ossessione di salire in serie A. Il suo score personale al momento recita 28 presenze e 6 gol, e tante giocate di qualità al fianco di Jonathas, che è il capocannoniere della squadra. E’ anche merito di El Kaddouri se il Brescia ha inanallato una sorprendente serie di nove risultati utili consecutivi (senza subire gol), prima di cadere contro il Padova. Su di lui è forte l’interesse della Juventus: la società bianconera è da sempre molto attenta alla politica dei giovani da far crescere, magari anche mandandoli in prestito per farsi le ossa. Già quest’anno sono arrivati a Vinovo Appelt Pires e Ouasim Bouy, che si stanno disimpegnando (con ottimi risultati) in Primavera, e sono freschissime le trattative quasi concluse o sulla buona strada per Pogba e Verratti. El Kaddouri è solo l’ultimo nome sulla lista di Marotta e Paratici, che intravedono in lui un elemento da far maturare poi inserirlo in prima squadra. Ma, appunto, attenzione al Palermo: Zamparini ha sempre dimostrato ottimo fiuto per i giovani talenti (Pastore, Ilicic, Cavani, Hernandez alcuni dei nomi passati dal Barbera) e uno come El Kaddouri risponderebbe appieno a quelli che sono i suoi desideri. 



Inoltre, a Palermo il belga troverebbe certamente più spazio di quello che potrebbe garantirgli la Juventus. Una possibilità – siamo nel campo delle ipotesi – potrebbe essere la seguente: Marotta acquista il giocatore, e lo “parcheggia” a Palermo. Possibile? Sì, anche se l’intento del Palermo sarebbe quello di realizzare una plusvalenza come successo con Pastore e Cavani. 

Leggi anche

Pronostici Europa League/ Le quote e le previsioni sulle partite (6^ giornata, 12 dicembre 2024)Pronostici Conference League/ Quote e previsioni sulle partite della 5^ giornata (oggi 12 dicembre 2024)