Sembra allontanarsi uno degli obiettivi di mercato della Juventus, forse il più ambito: Gonzalo Higuain. El Pipita, attaccante argentino dal gennaio 2007 al Real Madrid. Marotta ha individuato in lui, capace di segnare 83 gol nella Liga, la prima punta che serve alla Juventus per fare il definitivo salto di qualità. I tifosi chiedono a gran voce un campione, un fuoriclasse, un giocatore che sia spietato sottoporta e faccia la differenza nelle giornate in cui la palla non vuole entrare in porta; di giornate così i bianconeri ne hanno vissute tante quest’anno, prova ne sono i 14 pareggi in campionato. Higuain è sicuramente un cecchino sotto porta, le sue capacità le ha mostrato in lungo e in laego in più di cinque anni in Europa, mettendosi in mostra anche nel Mondiale 2010 con la maglia dell’Argentina. El Pipita, questo il suo soprannome, con l’arrivo di José Mourinho sulla panchina delle merengues aveva scalzato Benzema dal ruolo di titolare nell’attacco del Real; ma quest’anno le cose sono cambiate, Benzema ha cominciato a segnare raffiche di gol e per Higuain si sono chiuse le porte del campo. Raramente infatti Mourinho, per ragioni dovute a equlibri tattici – Ronaldo di fatto è una punta a tutti gli effetti, Ozil è un giocatore iperoffensivo – schiera sia Benzema che Higuain, è successo ultimamente ma era più che altro degli esperimenti causati anche da qualche indisponibilità di troppo. Fino a ora Higuain è sempre stato ritenuto incedibile da Florentino Perez, ma se c’è un momento in cui El Pipita potrebbe davvero lasciare il Santiago Bernabeu sembra essere questo. La Juventus lo sa, e già da tempo ha cominciato il pressing sulla Casa Blanca, anche per cercare di abbassare il prezzo del cartellino (che si aggira intorno ai 30 milioni di Euro) magari inserendo qualche contropartita tecnica. Quello che vuole evitare la società di corso Galileo Ferraris è un’asta al rialzo, qualora il Real decidesse di mettere ufficialmente sul mercato il suo attaccante. Su questo, però, pare esserci un problema: l’onnipresente Manchester City. Lo sceicco Masour pare aver messo gli occhi su Higuain, e sappiamo bene quale sia la sua disponibilità economica: certo il club allenato da Roberto Mancini non ha troppi problemi in attacco, ma intanto il futuro di Tevez resta incerto anche dopo il reintegro in gruppo dell’Apache, e su Balotelli ci sono sempre voci che lo vogliono nuovamente in Italia. in più, Dzeko non è troppo contento dello scarso impiego di questa stagione: e proprio Dzeko, stando a quanto dice l’Independent, potrebbe essere inserito nell’offerta da presentare al Real Madrid per ottenere in cambio Higuain. Fantacalcio? 



Potrebbe non esserlo: la passione di Florentino Perez per i campioni è risaputa, e il bosniaco sarebbe solo l’ultimo dei tanti che sono transitati dal Santiago Bernabeu sotto la sua presidenza. Staremo a vedere: certo è che, se davvero il City decidesse di fare sul serio, per la Juve la questione si complicherebbe non poco.

Leggi anche

DIRETTA/ Juventus Manchester City Primavera (risultato finale 1-1): pari a Vinovo (11 dicembre 2024)Formazioni Juventus Manchester City/ Quote, Motta recupera qualcuno (Champions League, 11 dicembre 2024)