Juventus-Milan atto quarto. Stasera si gioca per la finale di Coppa Italia, all’andata fu la Juventus a vincere, espugnando San Siro grazie alla doppietta di Caceres. Ma da allora un po’ di cose sono cambiate: il Milan ha scavalcato i bianconeri in classifica, ha inanellato una striscia di vittorie nello stesso momento in cui la Juventus iniziava un periodo fatto di pareggi e grande fatica. Lo scontro diretto in campionato ha lasciato le cose invariate, ma il Milan ne è uscito bene per come ha saputo mettere sotto la squadra di Conte per almeno un’ora. Entrambi gli allenatori vogliono la finale per diversi motivi: la Juventus per sollevare un trofeo che manca da tanto e darebbe morale al gruppo, il Milan per acquistare ancora più certezze in vista del periodo decisivo della stagione e perchè nei tre precedenti stagionali non ha ancora battuto la rivale, e vorrebbe togliersi anche questa soddisfazione. In comune c’è la voglia di vincere qualcosa, in ogni caso. Il primo trofeo dopo Calciopoli o il progetto-Triplete, comunque le motivazioni non mancano. Forte del 2-1 esterno dell’andata, la Juventus potrebbe addirittura perdere 1-0.



La Juventus in casa non vince da più di un mese: era il 18 febbraio, finì 3-1 contro il Catania. Da allora i bianconeri hanno inanellato una serie di quattro pareggi consecutivi, iniziata proprio con la partita contro il Milan, quella dei veleni. Complici i recuperi e il calendario, i bianconeri hanno giocato a Torino solo contro il Chievo negli ultimi trenta giorni, gara finita 1-1. Il periodo di difficoltà ha fatto sì che il Milan sorpassasse in classifica e accennasse un minimo tentativo di fuga, ma la Juventus pare aver ripreso la marcia andando a vincere per 5-0 a Firenze nell’ultimo turno di serie A e ritrovando quel gol che mancava da due partite. Questa sera mancheranno Barzagli e Matri: il difensore centrale stava vivendo una stagione d’oro prima di fermarsi, mentre l’ex Cagliari è il cannoniere della squadra, con 10 gol, anche se appare ultimamente spento e non più efficace sotto porta. Va registrato che la Juventus ha la difesa migliore d’Italia: ha incassato 17 gol in serie A, sono 19 in totale se consideriamo anche le tre partite di Coppa Italia.



Viceversa il Milan ha il migliore attacco: 57 i gol in serie A, 20 dei quali realizzati da Ibrahimovic che ha scongiurato il rischio di un’assenza e vuole essere in campo questa sera a tutti i costi. Dallo scontro diretto di San Siro il Milan ha cambiato marcia: quattro vittorie in campionato che hanno dato ai rossoneri un discreto margine e il passaggio del turno in Champions League, frutto del 4-0 di Milano e nonostante la pesante sconfitta 0-3 patita a Londra. Le buone notizie riguardano anche l’infermeria di Milanello, che gradualmente si sta svutando: sono già rientrati in gruppo Seedorf e Aquilani, sono prossimi i recuperi di Boateng e Abate, gli altri pian piano torneranno. Intanto, però, questa sera bisogna battere la Juve nel suo stadio, un’impresa certo non semplicissima e finora mai riuscita a nessuno: ma è l’unica strada per andare a giocarsi la finale del 20 maggio. Ma ora la parola passa al campo, Juventus-Milan sta per iniziare: segui e commenta la diretta sul nostro sito.



 

Risorsa non disponibile