Il primo tempo di Juventus-Inter si chiude sul risultato di 0-0. Partita vibrante e che al di là del risultato regala comunque moltissime emozioni. Le due squadre si affrontano a viso aperto regalando continui ribaltamenti di fronte e la sensazione che l’equilibrio possa esser sbloccato in ogni istante. Parte un po’ meglio la Juventus che, specialmente sulla catena di destra, riesce ad impensierire la retroguardia nerazzurra. Caceres e Pepe trovano lo spazio per affondare, ma al momento della rifinitura mancano sempre il passaggio giusto. La prima occasione ghiotta è così di marca interista. Maicon libera Milito in area con un bel pallone, il Principe ha un rigore in movimento sul destro ma, come spesso successo nelle ultime settimane, esalta i riflessi del portiere avversario. E’ solo la prima di una lunga serie di interventi di Buffon. Il numero uno bianconero è senza ombra di dubbio il migliore in campo dei primi 45′ di gioco, con almeno 5 interventi degni di nota. Dall’altro lato, la squadra di Conte spinge molto ma crea davvero poco. Julio Cesar si sporca i guantoni solo su un colpo di testa centrale di Matri, poi le sortite bianconere svaniscono ben prima della conclusione. Colpa dell’evanescenza di Vucinic e di un Pirlo poco ispirato. Più pratica è l’Inter che però non trova la stoccata giusta ed è costretta a rientrare negli spogliatoi con un pareggio che le sta stretto. 



Fine primo tempo: Juventus, voto 5.5: Partenza ottima, a grandi ritmi e con molte discese sull’out destro. Poi la squadra di Conte si eclissa lentamente e chiude in grande affanno.
Fine primo tempo: Inter, voto 7: Probabilmente la miglior Inter di stagione. Solo un grande Buffon evita un vantaggio che sarebbe meritato.
Migliore in campo Juventus: Buffon, voto 7.5: Almeno cinque interventi degni di nota. Sembra tornato il Gigi versione mondiale 2006.
Migliore in campo Inter: Maicon, voto 7: Anche lui si iscrive alla categoria “chi non muore si rivede”. Bravissimo sia in fase difensiva, sia in fase di spinta.
Peggiore in campo Juventus: Matri, voto 5: Così come Vucinic appare troppo leggero ed evanescente. Peggiore in campo Inter: Nagatomo, voto 5: Dal suo lato la Juventus sfonda troppo facilmente.



Risorsa non disponibile

Leggi anche

Ivan Zazzaroni: “Un articolo a favore di Thiago Motta”/ Ma esalta la Juventus in ’stile Allegri’ (13 dicembre