Il Manchester City di Roberto Mancini cerca rinforzi per la prossima stagione, e uno di questi potrebbe essere Adriano, laterale del Barcellona. Il City, grazie agli investimenti stranieri dello sceicco Mansour, sta lavorando per diventare una superpotenza del calcio europeo. Passo dopo passo, la squadra dell’Etihad Stadium sta costruendo una rosa fatta di campioni e lotta per vincere trofei: lo scorso anno è arrivato il primo, la FA Cup vinta nella finale contro lo Stoke City. Quest’anno le cose sembrano andare peggio: fuori dalla coppa nazionale, eliminati al primo turno di Champions League e anche dall’Europa League, resta la Premier: ma dopo più di sei mesi passati in testa, Mancini ha subito il sorpasso dei cugini dello United, che adesso hanno 3 punti di vantaggio e raramente sbagliano i finali di stagione. Ma il City non si arrende: in attesa di vivere la corsa al campionato, la dirigenza è già all’opera per migliorare la squadra. Attacco e centrocampo, almeno sulla carta, sembrano essere a posto: la quantità di talento, piedi buoni e forza fisica è francamente imbarazzante, tanto che si sta anche pensando di sacrificare uno come Dzeko. Il reparto da ritoccare sarebbe la difesa, in particolare la fascia sinistra. Quest’anno è arrivato Gael Clichy dall’Arsenal, che sta garantendo un ottimo rendimento ma evidentemente non soddisfa appieno Mancini, che in teoria avrebbe a disposizione Kolarov, il quale tra un infortunio e l’altro non è mai stato troppo costante e in più non convince del tutto in fase difensiva. Ecco perchè la scelta pare essere ricaduta su Adriano Correia. 27 anni, brasiliano (13 presenze in Nazionale), dal 2010 gioca nel Barcellona, in cui non è mai stato un titolare inamovibile ma viene utilizzato spesso da Guardiola (attualmente è comunque fermo ai box), a volte anche come esterno offensivo nel tridente, cosa comunque avvenuta raramente e in emergenza. E’ un laterale che sa spingere ma anche difendere, e la sua esperienza internazionale è indubbia: con la maglia del Siviglia ha vinto due edizioni consecutive dell’Europa League più la Supercoppa Europea del 2007, poi con la maglia blaugrana si è portato a casa Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club, oltre a Liga e due Supercoppe di Spagna. E’ soprattutto su quello che punta Mancini: vuole giocatori che sappiano cosa vuol dire scendere in campo nelle grandi sfide continentali, perchè l’obiettivo dichiarato del Manchester City è quello di sfondare in Europa e portare a casa la Champions League. Adriano nel 2010 ha firmato un contratto fino al 2014 con un anno aggiuntivo di bonus, e il cartellino è costato al Barcellona 13 milioni di Euro. 



Interessata al verdeoro c’è anche la Juventus, che vuole un cursore di fascia che faccia il paio con Lichtsteiner e, nonostante De Ceglie abbia dato buone garanzie e abbia recentemente ritoccato il suo contratto, in vista della Champions League Conte e Marotta vogliono allargare la rosa e avere a disposizione più alternative. Sempre che Guardiola sia d’accordo a privarsi del suo laterale, visto che Abidal, come purtroppo sappiamo, è in forse per la prossima stagione e per il prosieguo della carriera.

Leggi anche

Diretta/ Manchester City Inter Primavera (risultato finale 2-4): trionfo nerazzurro! (oggi 18 settembre 2024)Video Chelsea Manchester City (0-2)/ Gol e highlights: Haaland segna subito! (Premier League 18 agosto 2024)