Juventus-Lazio è una sfida d’altissima quota, nel programma della trentaduesima giornata di serie A. I bianconeri sono chiamati a rispondere al Milan, che ieri sera ha vinto a Verona contro il Chievo, pur senza brillare. Antonio Conte chiede ai suoi il contro-sorpasso, per continuare la rincorsa verso quell’obiettivo che lui non nomina mai, ma che considera “magico”. Sull’altro fronte, però, ci sarà una Lazio che non è minimamente disposta a fare sconti. Il bel successo colto contro il Napoli (clicca per le pagelle) ha dato morale all’ambiente. Sono i biancocelesti i favoriti per la conquista di quel terzo posto che vorrebbe dire Champions, ma guai a distrarsi, anche perchè alle spalle preme l’Udinese.



Conte può contare sull’organico al gran completo. Dopo tanti arrovellamenti, sembra aver deciso per il modulo 4-3-3. In porta ci sarà come sempre Gigi Buffon, che non subisce gol da ben 523 minuti. La linea difensiva a quattro sarà composta – da destra a sinistra- da Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli e Chiellini. Quest’ultimo, quindi, ritorna sulla fascia mancina, da dove cercherà di trasmettere impulsi alla manovra, assieme allo svizzero sull’altra corsia. La mediana è quella titolare, con Vidal, Pirlo e Marchisio, davanti Pepe e Vucinic giocheranno da ali, con Quagliarella come punto di riferimento centrale. 



Caceres si accomoderà in panchina, così come Matri e Borriello, che sembrano aver perso il ballottaggio con il ‘Quaglia’, anche se entrambi gli attaccanti spereranno fino all’ultimo. Ci si aspettano grandi conferme soprattutto dall’attaccante napoletano, assai positivo nella vittoriosa trasferta di Palermo, dove è stato premiato con un . Al Barbera, ad ogni modo, i voti più alti li hanno centrati Bonucci, autore del primo gol, e Pirlo, che si sono meritati un bel 7.

La Lazio scenderà in campo invece con un 3-5-1-1 di emergenza, motivato essenzialmente dalle tante assenze per infortunio che stanno continuando a falcidiare l’organico biancoceleste. Edy Reja, infatti, dovrà rinunciare a Dias, Konko, Radu, Lulic, Stankevicius e Klose. Tanti indisponibili, quasi tutti concentrati nel reparto difensivo, che causeranno una vera e propria rivoluzione nell’undici titolare. Un undici in cui si punterà moltissimo sulla vena realizzativa di Tommaso Rocchi, che in carriera ha già punito cinque volte Buffon. L’intero peso dell’attacco poggerà quindi sulle spalle dell’esperto attaccante veneziano, il quinto di sempre per numero di reti nella storia del club capitolino.



Alle sue spalle giocherà Mauri, reduce dalla prodezza alla Van Basten contro il Napoli. Il centrocampo, schierato a cinque, vedrà agire Alvaro Gonzalez e Scaloni sulle fasce, con il trio Brocchi-Ledesma-Matuzalem nel mezzo. Rabberciatissima la difesa, con Cana ‘libero’ improvvisato, supportato da Diakitè e Biava. Tra i pali, Federico Marchetti, che insegue un posto in Nazionale ai prossimi Europei. Contro i partenopei i migliori in campo sono stati Diakitè, Ledesma e Mauri, tutti premiati con un pieno. Ha deluso il solo Hernanes (5 per lui), sostituito anzitempo. Nonostante l’emergenza, il brasiliano inizierà dalla panchina. Non è un bel periodo per l’ex-San Paolo. Arbitro dell’incontro sarà Damato di Barletta. Nelle prossime pagine le formazioni complete di Juventus e Lazio. Nelle pagine successive le probabili formazioni di Juventus-Lazio.

 

 

Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Chiellini; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pepe, Quagliarella, Vucinic. All.: Conte

A disp.: Storari, Caceres, De Ceglie, Giaccherini, Del Piero, Borriello, Matri.

Diffidati: Barzagli, De Ceglie, Marchisio, Giaccherini, Matri.

Squalificati:

Indisponibili: –

Marchetti; Diakitè, Cana, Biava; Gonzalez, Brocchi, Ledesma, Matuzalem, Scaloni; Mauri; Rocchi. All.: Reja

A disp.: Bizzarri, Zauri, Garrido, Candreva, Hernanes, Alfaro, Kozak.

Diffidati: Radu, Mauri, Candreva, Hernanes.

Squalificati:

Indisponibili: Dias, Klose, Stankevicius, Lulic, Konko, Radu

 

Arbitro: Damato