Sono tanti i nomi che la Juventus ha nel mirino per il mercato della prossima estate. I bianconeri sono ormai certi di tornare a giocare la Champions League (14 punti di vantaggio sulla Lazio, terza, a sei giornate dal termine) e quindi il doppio impegno obbliga la società di corso Ferraris a investire per rafforzare la rosa, ampliarla con calciatori di qualità ed esperienza che possano reggere le due competizioni in modo che in Primavera non si arrivi senza benzina. I giocatori sul taccuino di Marotta vanno dagli attaccanti (Van Persie, Higuain, Benzema, Suarez) ai difensori (Rolando, Dedè) ai giovani centrocampisti (Verratti, Pogba, Kondogbia, Ginter). Tutti costosi, con qualche eccezione; allora, la Juventus ha innanzitutto necessità di vendere, perchè senza soldi i desideri resteranno tali. Sulla lista dei partenti ci sono almeno due nomi: Krasic ed Elia. Gli esterni, la scorsa estate merce pregiata (erano considerati i punti di forza per il 4-2-4 che Conte voleva attuare) sono diventati degli oggetti misteriosi per un motivo o per l’altro, non hanno praticamente mai messo piede in campo (70 minuti per l’olandese, qualcosa in più per il serbo che però ormai vede più la tribuna della panchina) e ormai sono fuori dal progetto di Conte, che nel frattempo ha virato sul 4-3-3 o 3-5-2, che non esalta le caratteristiche dei due. Fortunatamente per la Juventus, hanno ancora mercato: Elia ha tante richieste in Bundesliga, campionato dal quale proviene, con Schalke 04 e Wolfsburg su tutte; potrebbe anche essere usato come merce di scambio per arrivare a Huntelaar o Draxler, oppure essere venduto per soldi: pagato 17 milioni di Euro ma chiaramente svalutato, 12-13 milioni si potrebbero comunque recuperare, tutt’al più una decina. Stesso discorso per Krasic: il serbo, devastante nel primo anno in Italia, preferirebbe la soluzione inglese (il Tottenham sarebbe vicino all’accordo), ma dalla Turchia il Fenerbahce è pronto a sborsare 11 milioni di Euro per lui. La Juventus gradirebbe la Premier League, perchè ad esempio l’Arsenal lo segue con attenzione e ,chissà, potrebbe essere favorevole ad inserirlo in una trattativa per Van Persie; ma 11 milioni non sono pochi, soprattutto se versati sull’unghia e quindi direttamente riutilizzabili. Sempre dalla Turchia, inoltre, altre due voci: lo stesso Fenerbache vorrebbe confermare Reto Ziegler, acquisto estivo voluto da Delneri e subito “rinnegato” da Conte, che ne ha chiesto e ottenuto il rilascio in prestito. Poi, Felipe Melo: 



Il Galatasaray è fortemente interessato a riutilizzarlo la prossima stagione. Il riscatto è fissato a 13 milioni, il club giallorosso non avrebbe problemi a versarli ma le ultime vicende (la rissa con Albert Riera, ex Liverpool) hanno posto dei dubbi sul suo carattere, che non è mai stato semplice, al punto che si sta addirittura vociferando di un presunto interesse dei turchi per Esteban Cambiasso. Facciamo i conti: 10 milioni per Elia, 11 per Krasic, 13 per Felipe Melo, ragionevolmente 1 milione per Ziegler: fanno 35 milioni, prezzo con il quale si può facilmente arrivare al cartellino di Higuain e Benzema, risparmiando anche qualcosina. L’ingaggio resta un altro problema, ovviamente; così come attualmente è un problema il fatto che queste voci dovranno poi eventualmente trovare conferma. La Juventus ci lavora, in attesa magari di altre offerte.

Leggi anche

DIRETTA/ Milan Juventus Primavera (risultato finale 1-2): De Biase per il blitz bianconero (15 dicembre 2024)DIRETTA/ Juventus Venezia (risultato finale 2-2): Vlahovic su rigore al 94'! (Serie A, 14 dicembre 2024)