Se le voci di calciomercato più suggestive sulla Juventus riguardano Robben e Pogba, c’è un nome meno altisonante di un giocatore che sta facendo molto bene: si tratta di Emanuele Giaccherini. La Juventus prepara la volata scudetto, sei giornate da qui al 13 maggio cominciando da Cesena, domenica pomeriggio; ma intanto lavora già per quella che sarà la squadra del prossimo anno, cominciando dai rinnovi e dai riscatti. Buffon dovrebbe prolungare a giorni il contratto che lo lega ai bianconeri, su Del Piero come sappiamo è tutto avvolto dal mistero; poi ci sono i riscatti tra cui quello di Giaccherini, che la Juventus ha acquistato in comproprietà, la scorsa estate, per 3 milioni di Euro proprio dal Cesena, prossimo avversario dei torinesi e club nel quale il centrocampista è cresciuto. Il giocatore, arrivato un po’ in sordina nella rosa di Antonio Conte, è riuscito a ritagliarsi un ruolo sempre più importante: partendo dalla panchina, è spesso riuscito a dare la scossa ai suoi, cambiando le gare sul piano della velocità e del ritmo. Conte lo ha sempre considerato il primo cambio delle due mezzali titolari Vidal e Marchisio, e il toscano ha ripagato la fiducia realizzando anche due reti: una in coppa Italia, contro il Bologna, e l’altra a Bergamo, in campionato, contro l’Atalanta. Il suo futuro sembra sempre più bianconero, con la Juventus che ragionevolmente lo riscatterà; negli ultimi giorni però si sono succedute varie voci, che vorrebbero molte squadre su Giaccherini, tra le altre il Genoa. Per fare chiarezza sulla vicenda abbiamo intervistato Furio Valcareggi, il procuratore del centrocampista. Ecco quello che ci ha raccontato, nell’intervista esclusiva rilasciata a ilsussidiario.net:
Valcareggi, molte voci su Giaccherini: ci può dire come stanno le cose circa il suo futuro?
Non ho notizie in merito; il ragazzo sta bene alla Juventus e piace tanto alla Juventus, quindi io e il mio socio Giulio Marinelli siamo contenti.
Sarà contento anche il ragazzo, quest’anno molto utilizzato, e uno dei più positivi…
Certo che sì. Non ci sono problemi, domenica c’è Cesena-Juventus ma non credo ci siano problemi per il riscatto, penso ci sia accordo tra le due parti: quando le cose vanno bene, l’accordo è facile.
A proposito di Cesena-Juventus: come sta vivendo la vigilia Giaccherini? Da ex del Cesena, tanti anni in Romagna…
E’ molto tranquillo, perchè ha una coscienza super a posto verso il Cesena. Lui è sempre stato a Cesena, dai Giovanissimi alla prima squadra, ha fatto tanta gavetta, è stato fondamentale in C, lo è stato in B e poi di nuovo in serie A per la salvezza.
Super concentrato sulla partita, comunque?
Assolutamente: lui è a posto con la sua coscienza. Ha sempre tifato Cesena, ma domenica no.
Quindi per chiudere: a oggi, la soluzione più probabile è che Giaccherini resta alla Juventus?
E’ perlomeno quella che mi auguro io; e credo sia la più verosimile. Quando uno fa 23 partite con la Juventus, significa che è da Juventus, e la Juve i giocatori bravi li tiene, non li dà via.
(Claudio Franceschini)