Dopo Luis Suarez, che ha appena dichiarato il suo intento di voler restare al Liverpool, rischia di saltare un altro obiettivo di mercato della Juventus. Il Daily Telegraph riporta un’indiscrezione secondo la quale il Manchester United avrebbe trovato un accordo con il Benfica per il trasferimento di Nicolas Gaitan a Old Trafford dalla prossima estate. Si parla di un’offerta di 20 milioni di sterline, più il cartellino di Federico Macheda e il prestito di Fabio da Silva, il fratello che gioca meno nello United. Un bel colpo per Sir Alex Ferguson, che quest’anno ha dovuto fare i conti con molti infortuni, tanto da essere costretto a richiamare Paul Scholes che al termine della scorsa stagione si era ritirato dal calcio giocato. Il prossimo anno, però, partirà la rivoluzione: i Red Devils sono molto vicini alla vittoria della seconda Premier League consecutiva, impensabile solo fino a qualche giornata fa, e sembra arrivato il momento di cambiare qualcosa. Brucia tantissimo l’eliminazione dalla Champions League nei gironi di qualificazione, per mano del Basilea, così come ha fatto male, perchè ancor più inaspettata, quella dall’Europa League, artefice l’Athletic Bilbao di Marcelo Bielsa. E’ chiaro che molti elementi della rosa non garantiscono più quell’affidabilità di un tempo; Ryan Giggs, professionista esemplare, ha rinnovato per un altro anno e toccherà quota 22 stagioni con il Manchester United, ma è chiaro che a 39 anni il gallese, pur garantendo sempre la massima professionalità e risultando spesso decisivo, non può essere la pietra angolare della squadra. Il suo erede, per caratteristiche, potrebbe essere Gaitan: non un esterno puro, ma un elemento che può giocare sulla corsia (nel Benfica è l’estremo sinistro dei tre uomini dietro le mezze punte), con un’ottima propensione all’assist e buone doti realizzative per un centrocampista. Per lo United un elemento di sicuro valore, che potrebbe giocare come laterale o interno di centrocampo, a seconda del modulo, e supportare Rooney; come caratteristiche, oltre che Giggs, ricorda molto anche Park Ji-Sung, e l’accostamento è di livello. Il coreano è il talismano di Ferguson, che nelle partite che contano davvero l’ha sempre schierato dal primo minuto. L’affare è interessante anche per il Benfica: Fabio da Silva è un terzino che può giocare indifferentemente a destra o a sinistra, oppure sulla linea dei centrocampisti. E’ un elemento giovane (21 anni) che si troverebbe molto bene nel melting pot delle Aquile. Poi, Macheda:



Attualmente in prestito al Queens Park Rangers, il 20enne romano non ha mai trovato spazio a Old Trafford, ma Ferguson l’ha sempre tenuto in grande considerazione e di lui si continua a parlare molto bene. A Lisbona potrebbe rinascere, come accadde qualche anno fa a un altro attaccante italiano: Fabrizio Miccoli, che al Da Luz rilanciò la propria carriera. La Juventus, intanto, spera di poter ancora mettere i bastoni tra le ruote al Manchester United, puntando sull’eventuale volontà di Gaitan di andare a giocare a Torino. Certo, l’avversario di mercato non è esattamente abbordabile.

Leggi anche

Diretta/ Bayern Benfica (risultato finale 1-0): vantaggio con Musiala! (Champions League 6 novembre 2024)DIRETTA/ Benfica Feyenoord (risultato finale 1-3): la chiude Milambo! (23 ottobre 2024)