Luis Suarez gela la Juventus. Per farlo si affida al Daily Express, al quale rilascia parole di amore nei confronti del Liverpool: “Ho un contratto di quattro anni con il Liverpool, qui sono felice e intendo restare”. Fino al 2015, quindi, l’uruguayano pare destinato a rimanere ad Anfleld Road. Il club ha la possibilità di vincere la FA Cup dopo aver già fatto sua la coppa di Lega: a inizio maggio i Reds sfideranno il Chelsea in finale, per adesso si sono confermati squadra che va fortissimo nelle Coppe e molto meno in campionato. La stagione di Suarez non è stata delle migliori: dalla vittoria in Copa America, con annesso titolo di miglior giocatore del torneo, l’attaccant 25enne non ha particolarmente brillato: forse ha sofferto della presenza di Andy Carroll come partner d’attacco (in realtà la coppia sarebbe dovuta essere devastante, nei piani della società), fatto sta che i gol non sono stati troppi, e in più l’uruguayano è stato protagonista di due vicende legate al razzismo che hanno fatto parlare tutta l’Inghilterra e non solo: a fine ottobre gli epiteti rivolti al terzino del Manchester United Evra, con conseguente maxi-squalifica. Poi, nella giornata di ritorno, il saluto rifiutato allo stesso calciatore francese. Anche a seguito di quegli episodi si era insistentemente parlato di un divorzio in atto tra Suarez e il Liverpool: tutto l’ambiente della Premier aveva condannato il giocatore, e lo stesso club di Anfield, pur rilasciando dichiarazioni di facciata, sembrava essere pronto a separarsi dal suo attaccante. In realtà, quell’episodio sembra ormai lontano nel tempo e nei ricordi, come lo stesso Suarez dice: “Ho superato la vicenda di Evra. La cosa importante è stata il sostegno che ho ricevuto dalle persone”. La Juventus, probabilmente, continuerà a provarci: Suarez resta un obiettivo vero, considerato in cima alla lista e soprattutto seguito da anni, almeno dal 2010, quando i bianconeri sfidarono l’allora team dell’uruguayano, l’Ajax, nei sedicesimi di Europa League. All’epoca non se ne fece nulla: Suarez restò ad Amsterdam, poi a gennaio si trasferì per l’appunto in Premier League. L’idea è che presentandosi con 30-40 milioni di Euro il Liverpool possa cedere alle lusinghe; la Juventus avrebbe anche un paio di contropartite tecniche da giocarsi, prima tra tutte Milos Krasic, molto vicino al Tottenham ma “girabile” ai Reds in cambio di Suarez e conguaglio (il serbo interessa a Kenny Dalglish); 



L’altro calciatore che potrebbe fare al caso della Juventus nell’affare è Eljero Elia, mai utilizzato da Conte e quindi assolutamente sacrificabile. Difficile che la Juventus rientri dei 9-10 milioni spesi la scorsa estate per prelevarlo dall’Amburgo; dunque, l’idea sarebbe quella di inserirlo in una trattativa. Su Suarez c’è sempre anche il Paris Saint-Germain, eventualmente favorito per ragioni economiche; ma i bianconeri stanno tornando in Europa e il loro blasone unito ai risultati potrebbe fare la differenza.

Leggi anche

Video Borussia Dortmund Barcellona (2-3)/ Gol e highlights: doppietta Ferran TorresVideo Milan Stella Rossa (2-1)/ Gol e highlights: vittoria targata Abraham! (Champions, 11 dicembre 2024)