Anche all’estero Davide Astori attira interesse. Il difensore centrale del Cagliari è entrato nel mirino di un paio di società della Premier League. Calciomercato.it riporta l’indiscrezione secondo la quale Arsenal e Newcastle sarebbero sulle sue tracce, con i Gunners addirittura pronti a versare una cifra pari a 10 milioni di Euro per ottenerne il cartellino. Per Wenger Astori sarebbe l’elemento utile a coprire la falla in un reparto arretrato che nel corso della stagione è parso essere un teatro degli orrori più che una difesa. A questo hanno contribuito sicuramente gli infortuni che hanno fatto fuori a lungo Andre Santos, Mertesacker, Vermaelen; ma ci sono alcuni elementi che non sono parsi essere troppo all’altezza del campionato inglese. Spiccano tra questi i casi di Djorou e Koscielny, troppo spesso al limite dell’imbarazzante e non certo affidabili in una squadra che, se anche non vince niente dal 2005, ogni anno parte con l’obiettivo di alzare un trofeo. Dieci milioni non sono poi troppi per un elemento che non ha ancora 25 anni e quindi rientra in pieno nel piano acquisti stabilito da Wenger fin dal suo arrivo sulla panchina dell’Arsenal nel lontano 1996: giocatori giovani, sopra i 25 anni solo se ritenuti campioni in grado di cambiare da subito la squadra. Attenzione però anche al Newcastle: i Magpies stanno disputando un campionato straordinario, dopo essere tornati in Premier due stagioni fa hanno bruciato le tappe e sono tornati a contendere un posto in Champions League alle grandi del Paese. Grandi protagonisti i senegalesi dell’attacco bianconero, Demba Ba e Papiss Cissé, che hanno realizzato 26 gol in due (Cissé peraltro è arrivato in gennaio e ha giocato solo 9 partite), ma il merito è anche di un reparto arretrato che soprattutto nella prima parte dell’anno ha dimostrato un’ottima solidità. Ecco perchè Alan Pardew sta pensando ad Astori, che raggiungerebbe l’altro italiano, Davide Santon, al St. James’ Park, e andrebbe a giocare di fianco al capitano e bandiera della squadra Fabricio Coloccini, che sta completando la sua quarta stagione a Newcastle ed è il leader della difesa. In Italia però non sono d’accordo: la Juventus punta forte sul difensore che molto probabilmente farà parte della spedizione azzurra agli Europei, nei piani della dirigenza c’è quello di rinforzare il reparto in vista della Champions League.



E poi il Milan, che ha fatto crescere il ragazzo salvo poi cederlo al Cagliari (prima in comproprietà, poi a titolo definitivo due anni più tardi). Anche la Roma ha sondato il terreno per il centrale di San Giovanni Bianco, ma appare in ritardo rispetto alle altre società. La sensazione è che sarà una battaglia che si protrarrà fino ad agosto inoltrato, anche perchè gli Europei molto probabilmente faranno slittare le trattative e la decisione del calciatore; Astori comunque preferirebbe restare in Italia e avere la possibilità di giocarsi lo scudetto, particolare che alza sicuramente le quotazioni di Juventus e Milan.

Leggi anche

Risultati Champions League, classifica/ Diretta gol live score delle partite (6^ giornata, 11 dicembre 2024)Diretta/ Milan Stella Rossa Primavera (risultato 0-1) video streaming tv: sblocca Kostov! (11 dicembre 2024)