Arjen Robben e il Bayern Monaco sono sempre più lontani. Questa potrebbe essere una notizia molto importante per il calciomercato della Juventus o anche di altre squadre italiane che potrebbero essere interessate al fantasista olandese (Inter?). Nei giorni scorsi aveva fatto molto rumore la notizia della rissa tra Robben e l’altro grande campione della rosa della squadra finalista di Champions League, il francese Franck Ribery, e oggi Uli Hoeness – il presidente della società bavarese – ha dichiarato che le trattative per il rinnovo del contratto tra il Bayern e Robben hanno subito una brusca frenata.



La stagione del Bayern è stata in chiaroscuro: naturalmente, da una parte c’è l’esaltante traguardo della finale di Champions League raggiunta e che i tedeschi giocheranno sabato 19 maggio in casa propria, all’Allianz Arena, e per giunta contro un avversario non irresistibile, il Chelsea; insomma, sono concrete le possibilità di laurearsi campioni d’Europa per la quinta volta nella storia. Dall’altra parte però c’è una Bundesliga finita per la seconda volta consecutiva al Borussia Dortmund, e si sa che non essere i migliori di Germania dalle parti di Monaco è sempre una forte delusione. Uno dei motivi di questo rendimento “double-face” sta proprio nella stagione di Arjen Robben, che ha disputato finora trenta partite (quindi con diverse assenze), di cui sei in Champions League – circa la metà di quelle giocate finora. Le sue prestazioni non sono state sempre positive: in Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-0, gara decisiva per la Bundesliga, l’olandese è stato nettamente il peggiore in campo; persino al Bernabeu – in una serata trionfale per i bavaresi – il gol clamorosamente sbagliato da Robben sarebbe stato un marchio indelebile se alla fine fosse stato il Real Madrid a passare il turno. A questo si aggiunga la rissa con Ribery al termine della partita di andata della semifinale di Champions League, episodio che non ha certamente fatto bene allo spogliatoio di una società sempre molto attenta alla disciplina interna. Adesso arriva dal massimo dirigente del club, il presidente Uli Hoeness, la conferma ufficiale che la trattativa per il rinnovo del contratto dell’olandese si è incagliata e si annuncia quindi ora molto difficile.



La Juventus – che l’anno prossimo si ripresenterà in Champions League e probabilmente lo farà da campione d’Italia – è sicuramente tra le candidate più accreditate per il futuro di Robben; potrebbe essere proprio lui il top player che i bianconeri acquisteranno per affrontare al meglio il doppio impegno della prossima stagione. Bisogna però sottolineare che se davvero sarà rottura, molti club potrebbero farsi vivi, compresa magari qualche altra italiana, magari l’Inter soprattutto se i nerazzurri riusciranno a raggiungere il terzo posto in questo finale di stagione.



 

(Mauro Mantegazza)