La Juventus ospita il Lecce per la 36esima giornata di serie A. E’ l’ultimo turno infrasettimanale, e potrebbe risultare decisivo: la Juventus è a un passo dallo scudetto, deve naturalmente rimanere concentrata ma sa che le servono sei punti per non dover temere nulla. Il Lecce però non può fare nessuno sconto: è terzultimo e si deve salvare, poi comincerà a guardare le vicende che riguardano le scommesse. Favorita naturalmente la Juventus, che però dovrà guardarsi bene dalla mente sgombra dei salentini, che non hanno nulla da perdere.
L’arbitro è Valeri, attenzione perché fischiò ben quattro calci di rigore in Inter-Genoa 5-4. Ha arbitrato la Juventus nell’1-0 di Siena (seconda giornata) e nella vittoria sotto la neve contro l’Udinese; imbattuto anche il Lecce in stagione, che ha vinto a Cesena 1-0 uno scontro diretto importante e poi ha pareggiato 0-0 al Via del Mare contro il Bologna.
La Juventus arriva da otto vittorie consecutive, nelle quali ha realizzato la bellezza di 23 gol subendone appena uno. Ha già superato il record di imbattibilità all’interno dello stesso campionato, così come – naturalmente – la striscia senza sconfitte iniziale più lunga. Tutto questo però non basta a Conte: lui e tutto il gruppo vogliono solo lo scudetto, come lo stesso Conte ha ricordato: chi arriva secondo non viene ricordato, record o non record. La Juventus sta bene, sente l’obiettivo vicino e gioca con la convinzione nei suoi mezzi. Attenzione, però, perché le difficoltà possono sempre emergere, basti guardare alla partita di Cesena, sbloccata solo nel finale.
Non ci sono squalificati nella Juventus, mentre Pepe non è stato convocato per un problema alla caviglia che si porta dietro da qualche giorno.
Conte non molla di un centimetro rispetto all’obiettivo: “Non abbiamo ancora in mano niente. Dobbiamo restare concentrati sull’obiettivo e, se lo scudetto arriverà, sarà paragonabile a quello del Verona nel 1985 perché nessuno avrebbe pronosticato che avremmo vinto all’inizio. Si gioca contro la “sua” Lecce: “Ho imparato a gestire le emozioni, non ne avrò di particolari”. Sulla condizione dei suoi uomini: “Del Piero ha recuperato dall’affaticamento muscolare, Quagliarella sta bene, Pepe si è allenato ancora a parte e ha voglia di giocare, ma ci sono ancora tre partite e io devo valutare tutta la rosa”.
Si va verso un paio di cambi rispetto alla formazione che ha schiantato il Novara: De Ceglie torna a sinistra per Giaccherini, in attacco Quagliarella si riprende il posto dopo la squalifica: esce Borriello. La difesa sarà nuovamente a tre (Barzagli-Bonucci-Chiellini), Marchisio e Vidal ai lati di Pirlo, a destra ci sarà Lichtsteiner, difficile vedere Caceres.
Il Lecce continua a sperare nella salvezza. I salentini, dopo aver battuto Roma e Catania, erano in grande condizione e venivano dati come favoriti nella corsa, ma poi sono arrivati due stop consecutivi tra cui quello sanguinoso contro il Parma in casa. Adesso i salentini hanno un punto di ritardo dal Genoa, situazione non impossibile ma certo ancora imponente l’inseguimento. Per di più adesso arriva la Juventus, a caccia di una vittoria-scudetto: non sarà facile, ma il Lecce punterà sul fattore sorpresa per provarci.
E’ già finita la stagione di Julio Sergio e Corvia, mentre Esposito è squalificato al pari di mister Cosmi.
“A Torino avrò bisogno di 14 uomini che non si arrendono”, così l’allenatore che continua a credere nella salvezza. “Non voglio vedere fatalismo e disperazione. Tutti devono trovare la forza di dare qualcosa di più”.
Cosmi naturalmente non rinuncia al suo fedele 3-5-2, e ha due dubbi: Muriel nelle ultime due uscite non ha convinto, quindi potrebbe esserci spazio per Bojinov, con motivazioni da ex, di fianco a Di Michele. Brivio invece non è ancora al meglio, perciò potrebbe iniziare la partita Di Matteo a sinistra, con Cuadrado che rientra dalla squalifica a destra. Centrocampo con Giacomazzi in cabina di regia, Blasi e Delvecchio interni; in difesa Oddo a destra, Tomovic a sinistra, Miglionico centrale a proteggere Benassi. Nelle prossime pagine le probabili formazioni di Juventus-Lecce.
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie; Quagliarella, Vucinic. All. Conte
A disp: Storari, Caceres, Giaccherini, Padoin, Del Piero, Borriello, Matri
Squalificati: –
Indisponibili: Pepe
Benassi; Oddo, Miglionico, Tomovic; Cuadrado, Blasi, Giacomazzi, Delvecchio, Brivio; Muriel, Di Michele. All. Cosmi (squalificato)
A disp: Petrachi, Di Matteo, Carrozzieri, Obodo, Bertolacci, Bojinov, Seferovic
Squalificati: Esposito, Cosmi (all.)
Indisponibili: Julio Sergio, Corvia
Arbitro: Valeri