“Non so se un ragazzo giovane come Jovetic possa prendersi sulle spalle la responsabilità di un’intera squadra”. Parole riportate da Tuttomercatoweb.com: sono di Vincenzo Guerini, club manager della Fiorentina e allenatore ad interim per le ultime due giornate di campionato. La vicenda è tristemente nota: durante la partita contro il Novara, Delio Rossi aggredisce Adem Ljajic, che ha sostituito dopo 30 minuti con la squadra sotto di due gol. L’episodio è brutto, i Della Valle chiedono all’allenatore di dimettersi, Rossi rifiuta, allora arriva l’esonero. Il problema è che la Fiorentina ha ancota bisogno di un punto per salvarsi, quindi Guerini accetta di sedersi in panchina: vince subito a Lecce nello scontro diretto, e il gioco è fatto. Ieri, a seguito dello 0-0 interno contro il Cagliari con cui si è chiusa la stagione, Guerini ha di fatto ripreso il suo ruolo dirigenziale. Adesso, la Fiorentina ha il compito di tornare sui livelli che tutta la piazza si aspetta. E’ chiaro che una salvezza risicata, strappata alla penultima giornata e dopo alcuni risultati catastrofici (su tutti, il 5-0 subito in casa dalla Juventus) non può essere la norma per una società abituata a lottare per lo scudetto, per l’Europa, una squadra che è stata in grado di espugnare Highbury solo una decina di anni fa. La Viola, insomma, vuole tornare grande. Jovetic, però, potrebbe non fare parte di questa squadra: a sentire le parole di Guerini, sembra che la dirigenza del club viola non sia del tutto convinta di dare le chiavi della formazione a un ragazzo di nemmeno 23 anni. Questione di punti di vista: quest’anno il montenegrino è stato il cannoniere della Fiorentina con 14 gol, e in sua assenza la Viola ha mostrato una sterilità offensiva preoccupante. Si può certo disquisire sulle sue condizioni fisiche, dal momento che, dopo il grave infortunio che gli ha fatto saltare la scorsa stagione, anche quest’anno Jovetic è stato fermo ai box non poche giornate. Il valore tecnico, però, è sotto gli occhi di tutti. A Firenze però pensano che per guidare la squadra al di fuori delle secche della mediocrità ci sia bisogno di un giocatore più navigato ed esperto: e quindi, in questo senso, il sacrificio di Jovetic sarebbe permesso. A pensarci più di ogni altro club è la Juventus, che cerca un top player da affiancare a Vucinic in attacco e da tempo…



… ha messo gli occhi sul connazionale, che andrebbe a riformare la coppia del Montenegro. Forse Jovetic non è una prima punta di ruolo, ma nella Fiorentina è stato più volte impiegato in quella posizione, soprattutto prima dell’arrivo di Amauri in gennaio. L’operazione è fattibile, resta da capire quale sia la decisione finale dei viola e quella della Juventus, che in realtà in questo momento sembra essere più orientata su altri nomi.

Leggi anche

Ebimbe al Napoli, calciomercato news/ Conte ha un nuovo obiettivo per la fascia: i dettagliAntonio Conte: "Mi scuso coi napoletani per sconfitta"/ Video: "Squadra deludente, è inaccettabile"