Tutti i tifosi dei Gunners sono in ansia in questo periodo per il futuro di Robin Van Persie, che di certo è la stella più famosa di un Arsenal in fase calante negli ultimi anni e che sarà sicuramente uno dei pezzi più pregiati del prossimo calciomercato estivo, dal momento che interessa a tutti i grandi club europei (e non potrebbe essere altrimenti), e in Italia soprattutto alla Juventus, che come si sa è alla ricerca di un “top player” per la prossima stagione, quando i nuovi campioni d’Italia saranno nuovamente impegnati in Champions League e la squadra di Antonio Conte avrà dunque bisogno di un attaccante di grande livello internazionale, cioè l’unico punto debole palesato dai bianconeri in questa memorabile stagione.
Una buona notizia per l’Arsenal potrebbe essere arrivata ieri: l’attaccante olandese infatti è stato la star della presentazione delle nuove maglie che i Gunners utilizzeranno nella stagione 2012/2013. I tifosi sicuramente lo considereranno un buon auspicio, diciamo pure un segno di buona volontà in vista della prossima stagione. A voler essere onesti, però, questa partecipazione di Van Persie all’evento è da considerarsi scontata. Ovviamente lo sponsor tecnico richiede la presenza delle stelle della squadra alla presentazione, e nell’Arsenal chi avrebbe potuto togliere questo posto a Van Persie? Sarebbe stato quindi un segnale molto più clamoroso una sua eventuale assenza, e la storia è ricca di illustri precedenti di giocatori che hanno presentato la maglia del loro club (magari anche durante i ritiri estivi) per poi accasarsi in altri lidi. Molto più importante sarà il piazzamento finale dei Gunners in Premier League: manca una sola giornata alla fine del campionato inglese, ma l’Arsenal può ancora piazzarsi terzo, quarto o quinto – cioè andare direttamente alla fase a gironi, dover passare dai preliminari oppure ritrovarsi in Europa League. L’Arsenal è terzo, dunque ha il destino nelle proprie mani, ma è pure vero che l’Arsenal non appare più in grado di lottare per i vertici inglesi ed europei: insomma, Robin potrebbe andarsene anche in caso di terzo posto. D’altronde, la sua storia parla chiara: l’olandese è all’Arsenal dal 2004 e – dopo aver vinto Fa Cup e Community Shield al primo anno – non ha più sollevato nessun trofeo.
Con quella che sta per chiudersi, siamo arrivati a sette stagioni consecutive a “zero titoli” per l’Arsenal e Van Persie, al quale quest’anno non sono bastati nemmeno 30 gol e il titolo di capocannoniere per vincere qualcosa. Ci sarebbe davvero molto materiale per avere un gran “mal di pancia”, e chissà che non possa essere proprio la Juventus ad approfittarne…
(Mauro Mantegazza)