Questa settimana, la Juventus dovrà fare passi concreti sul calciomercato, per l’acquisizione di Isla e Asamoah, i due giocatori dell’Udinese. Marotta ha gettato le basi per l’acquisto dei due centrocampisti, l’intesa con la famiglia Pozzo sembra vicina anche se da Udine arrivano smentite di accordi imminenti. La Juventus non vuole buttare al vento il grande lavoro del suo ds, che ha anticipato tutti nella corsa ai due giocatori. Con Isla e Asamoah la Juventus avrebbe alternative importanti sia a centrocampo che in difesa. Il cileno Isla piace molto per la duttilità che ha dimostrato nei cinque anni in Friuli, su di lui c’era l’Inter che però si è fatta sorprendere dalle mosse di Marotta e soci. Per Asamoah si è battuta la concorrenza di club importanti come Milan e Manchester United. Il calciomercato della Juventus ora è alla ricerca di un difensore di statura internazionale in vista della prossima stagione. I bianconeri hanno individuato tanti nomi per la prossima stagione, nel mirino c’è soprattutto Rolando Jorge Pires da Fonseca, difensore portoghese classe 85′ che gioca nel Porto, da almeno due anni accostato alle squadre italiane. La Juventus vuole a tutti i costi mettere le mani sul giocatore anche perchè Conte ha bisogno di nuovi rinforzi in difesa. Ma Rolando ha una valutazione che sfiora i 15 milioni di euro, la dirigenza bianconera, sempre concentrata sul top player in attacco, non può spendacciare per un difensore.
Tra gli obiettivi di calciomercato della Juventus figurano anche due giocatori italiani, alternative importanti al portoghese. Il primo nome è quello di Salvatore Bocchetti, difensore campano classe 86′ che gioca nel Rubin Kazan. L’ex giocatore del Genoa ha il contratto in scadenza nel 2013. Il suo agente, Andrea D’Amico, ha deciso di parlare con la proprietà russa per capire se ci sono i presupposti per allungare l’accordo, onde evitare che Bocchetti possa liberarsi a parametro zero l’estate prossima. L’altro nome è quello di Daniele Astori, centrale difensivo classe 88′ che piace a molti club. Il Cagliari però non lo cederà per meno di 10 milioni di euro, una cifra che come detto la Juventus preferisce destinare ai fondi per il grande bomber in arrivo. A proposito, per il reparto avanzato c’è una candidatura novella: quella di Maxi Lopez. L’argentino ventisettenne, appena scaricato dal Milan, ha affidato alle pagine di Tuttosport il proprio rammarico per il mancato riscatto: “Sono convinto che qualche anno fa avrei potuto essere riscattato dal Milan“.
Il Milan ha deciso di non puntare sul calciatore sudamericano in vista della prossima stagione, perchè il Catania ha chiesto 8,5 milioni di euro, giudicati troppi. Maxi Lopez non resterà però in Sicilia visto che il club etneo non può sostenere il costo del suo ingaggio. L’argentino può trasferirsi in qualche club italiano o straniero nella prossima stagione (clicca qui per saperne di più). In Italia, la Gallina de oro piace molto a Torino, Fiorentina, Napoli e…Juventus. Sembra che la dirigenza bianconera voglia puntare sull’argentino per puntellare l’attacco, che l’anno prossimo dovrà sostenere il doppio impegno campionato-Champions. Dal canto suo Maxi Lopez, rintracciato da Tuttosport nella sua vacanza alle Maldive, ha dichiarato: “Per me la Juventus sarebbe un grande sogno, i bianconeri hanno un progetto importante che mi affascina tanto. Certo mi piacerebbe rimanere al Milan ma so che i rossoneri hanno dei problemi economici“.
Non si parla dunque solo di top player, nel calciomercato della Juventus, ma anche di un attaccante importante come possibile alternativa. Maxi Lopez piace moltissimo alla Juventus: i bianconeri potrebbero trovare un accordo con il Catania in tempi brevi. Ma non sarà facile: i bianconeri devono battere la concorrenza di molti club italiani (su tutti i cugini del Toro) e anche del Fulham, che potrebbe offrire a Maxi un posto da titolare e la vetrina dell’Europa League. Per un Maxi Lopez che potrebbe arrivare c’è un Eljero Elia pronto ad andarsene. Il calciatore olandese ha deciso di trasferirsi perchè vuole giocare tanto. Quest’anno l’ex giocatore dell’Amburgo, costato 9 milioni di euro, ha visto il campo più col binocolo. Elia ha deciso di accettare le offerte che arrivano sia dall’Inghilterra che dalla Germania, perchè vuole ritrovare il campo di gioco per poter esprimere il proprio talento. La Juventus vorrebbe ricucire l’operazione economica che portò Elia a Torino per 9 milioni di euro: gli acquirenti non mancano, in Europa l’ala olandese ha ancora un buon appeal.