Ieri l’Italia di Cesare Prandelli ha vinto contro l’Inghilterra ai rigori per quattro a due approdando alle semifinali degli Europei 2012 che si stanno disputando in Ucraina e Polonia. L’Italia ha giocato molto meglio degli inglesi sciupando tante occasioni d’oro con lo sciagurato Balotelli autore comunque di una buona prestazione. Migliore in campo Andrea Pirlo che come spesso accade in questa manifestazione ha danzato a centrocampo facendosi beffa di campioni del calibro di Gerrard, capitano e leader della Nazionale britannica. Durante la sequenza dei calci di rigore, Pirlo ha beffato Hart con un cucchiaio impensabile che ha fatto ricordare a molti la prodezza di Totti durante i calci di rigore contro l’Olanda nell’Europeo del 2000. Pirlo autore di una stagione strepitosa nella Juventus. Con il successo agli Europei potrebbe davvero rincorrere il sogno di vincere il Pallone d’Oro. La pensa esattamente così Carlo Mazzone, ex tecnico di Pirlo ai tempi di Brescia, che ha lanciato il centrocampista bresciano come regista davanti alla difesa. In esclusiva a Ilsussidiario.net, Mazzone ha parlato proprio di Pirlo candidandolo al Pallone d’Oro.



Pirlo da Pallone d’Oro, che ne pensa?

Ma ancora ci meravigliamo di Pirlo? Certo che merita il Pallone d’Oro, è tra i migliori giocatori del mondo. Piuttosto penso al Milan…

Perchè?

Mi volte spiegare perchè ha ceduto Pirlo? Mamma mia ma dove avevano la testa?

Dovesse vincerlo il premio dovrebbe essere condiviso con Mazzone…



No, no, io ho fatto solo il mio dovere in quel periodo. Il ragazzo sembrava emarginato da tutti, doveva andare alla Reggina e, con tutto il rispetto per la società amaranto, pensavo potesse aspirare a qualcosa di più.

Ma è stato lei a collocarlo regista davanti alla difesa…

Si questo si, diciamo che ho sempre pensato di avere giocatori dai piedi buoni in mezzo al campo anche se poco propensi all’interdizione.

Dopo una stagione così strepitosa è giusto che rientri nella sfida tra Ronaldo e Messi per il Pallone d’Oro?

Certamente, anche se i primi due giocano a un livello superiore ma non certo solo per merito loro ma più per la squadra.



Ieri poi Pirlo si è messo anche a battere il rigore alla Totti…

Mi vengono i brividi quando quei due battono i rigori in questo modo. Ma dico io, con tutta la classe che hanno tirano così? Sono due giocatori straordinari.

Cosa hanno in comune?

Sono due bravi ragazzi, Francesco è più loquace, Pirlo più introverso, non parla quasi mai. Un giorno mentre ero nel pulmann gli dissi: “Andrea basta che stai parlando troppo”. Ovviamente era una battuta perchè non parlava mai fuori, ma nel campo si.

Lei ha allenato anche Baggio. In una classifica particolare chi metterebbe al primo posto come qualità tecniche tra i tre?

Non posso fare la classifica, sono tre grandissimi. Anzi, ho un grande sogno.

Quale?

Vederli giocare assieme tutti e tre, sai che spettacolo.

Magari…

No, “magara” come dicono a Roma quando si dice una cosa talmente grossa che è impossibile da attuare….

 

(Claudio Ruggieri)