Il calciomercato della Juventus aspetta di sapere quale sarà il suo pezzo da novanta. Mentre proseguono i contatti con l’Udinese, per Isla e Asamoah, mentre si flirta con giovani di talento (Pogba sempre vicino), la Juventus si muove per il suo top player. Il giocatore che deve dare ai bianconeri il quid in più per ambire alle massime frontiere del calcio europeo. Sarà un attaccante, un giocatore che la butti dentro in parole povere: quello che Matri ha fatto solo nella prima metà dell’ultima stagione. I candidati ormai li conosciamo: da Van Persie a Dzeko passando per Higuain e Cavani il menu è ricco e variegato. Chi può essere l’uomo giusto? E quando arriverà? E’ da tanto tempo che si parla di questo top player: ogni giorno il calciomercato della Juventus ribalta le proprie gerarchie, promuovendo l’uno piuttosto che l’altro attaccante in cima alla lista dei desideri. Quanto può durare questa situazione? Ovvero, quando la Juventus sferrerà l’attacco decisivo per acquistare il campione? Per vederci chiaro ilsussidiario,net si è rivolto a Dario Canovi, noto agente Fifa esperto di calciomercato. Ecco le sue impressioni.



Canovi, quanto dovremo aspettare per questo top player?

Di certo non fino al 31 Agosto, la Juventus di solito fa bene i suoi programmi. 

Quando possiamo ipotizzare l’acquisto?

Ai primi di Luglio andranno in ritiro: non credo che una squadra come la Juventus aspetti la fine del calciomercato per cercare il top player. Lo troverà prima, anche perchè non ha un solo obiettivo, ne ha più di uno: prima del ritiro arriverà.



Ma siamo sicuri che la Juventus abbia i soldi per acquistare il top player, tenendo conto che non sarà l’unica operazione di calciomercato?

Non sono abbastanza dentro i conti, però la Juventus ha le spalle ben coperte.

A livello tecnico-tattico, il top player snaturerà il gioco di Conte, che fa della poliedricità il suo punto forte?

Non credo, la Juventus un attaccante che abbia le caratteristiche per inserirsi nel gioco di Conte senza snaturarlo. Certo ci vuole un giocatore che faccia qualche gol in più, ma non credo che prenderanno uno con qualità diverse da quelle che piacciono a Conte. In ogni caso, i tifosi juventini possono stare tranquilli.



Come mai?

C’è grande compattezza tra Conte, Marotta e Paratici: sono certo che sapranno scegliere il giocatore giusto per il loro gioco.

Pescando dalla rosa dei candidati, quale sarebbe quello giusto?

Non sono un tecnico, ma tra quelli che ho letto credo Suarez, o Higuain. Comunque non mi pare che ci siano giocatori troppo diversi da quelli che piacciono a Conte: tra quei nomi c’è n’è più di uno che andrebbe bene.

L’acquisto del top player prevederà la partenza di Alessandro Matri?

Certo la Juve ha tante punte, qualcosa servirà anche per fare cassa. Può essere Matri, o Quagliarella: probabilmente qualcuno dovranno e vorranno sacrificare.

 

(Carlo Necchi)