I tifosi della Juventus sono molto in ansia per le sorti di Antonio Conte che oggi ha ricevuto il netto rifiuto dalla Corte Federale per quanto riguarda la richiesta di patteggiamento nell’ambito dell’inchiesta Scommessopoli (clicca QUI per leggere la situazione). Le scelte future in ambito di calciomercato sicuramente verranno influenzate dalla possibile squalifica di Leonardo Bonucci, centrale difensivo classe 87′ che potrebbe essere squalificato per diverso tempo. Marotta e Paratici sono comunque pronti a mettere a segno dei colpi in particolare in difesa e in attacco. I tifosi sognano il grande top player per l’attacco. Dei movimenti di mercato della Juventus ne abbiamo parlato con Domenico Marocchino, ex giocatore della Juventus, intervistato in esclusiva da Ilsussidiario.net.



Se la Juventus perdesse Conte per squalifica quanto inciderebbe sulla squadra?

Per me tanto perchè Conte lo scorso anno ha dimostrato di essere il regista della squadra. Più che condottiero è stato proprio il direttore dei lavori.

Eppure si dice spesso che gli allenatori non contino tanto in una squadra…

Non sempre è così, Conte influisce per almeno il 20% e forse di più.



Anche la difesa potrebbe perdere Bonucci per squalifica…

La posizione di Bonucci è davvero difficile. Sicuramente la Juventus farà qualcosa in merito, penso che l’acquisto di Lucio sia stato in funzione di questo. Il problema è che mancano anche Caceres e Chiellini.

A proposito di Lucio, l’ha convinta il suo acquisto?

Premetto che io non mi faccio influenzare da alcune amichevoli estive, devo dire che avrei preferito un giocatore più giovane. Poi Lucio arriva da una stagione non facile, ma anche Pirlo arrivava da una stagione non eccezionale e lo scorso anno ha fatto la differenza. Sarà il campo a dare giudizi.



Tra i tanti nomi che si sono fatti per la difesa della Juventus, lei chi preferirebbe?

Senza ombra di dubbio Astori, un giocatore che a me piace tanto. Solo che penso costi tanto e Cellino non credo abbia voglia di lasciarlo andare.

Contro l’Hertha è andato in gol Krasic. Meriterebbe un’altra chance?

A me il serbo non è dispiaciuto il primo anno. Lo scorso anno non è stato positivo. Ma penso si tratti più di una questione tattica, Conte non vede Krasic nel proprio progetto. 

Stesso dicasi per Matri…

Magari non è ben visto però il proprio dovere lo ha fatto sempre. Io non lo cederei.

Dovendo cedere un attaccante per arrivare al top player, di chi si priverebbe tra Matri e Quagliarella?

Dipende tutto da Conte perchè sono due giocatori diversi. Se dovesse servire un attaccante più di manovra penso che andrebbe tenuto Matri. Quagliarella è più un giocatore da grande colpo.

Il famoso top player chi dovrebbe essere?

Bisogna prima vedere se arriva questo famoso top player, è da cinque anni che dicono così. Speriamo sia vero. Io preferirei giocatori come Van Persie e Dzeko, calciatori forti fisicamente e bravi anche tecnicamente.

Juventus in pole position per la vittoria dello Scudetto?

Assolutamente si, ha operato bene sul mercato fino a questo momento portando giocatori di qualità e quantità.

Chi dietro ai bianconeri?

Sono convinto che tra Milan, Inter, Roma e Napoli non ci sia una favorita. Tutte partono alla pari sotto la Juventus.

 

(Claudio Ruggieri)