Finalmente conosciamo il nome del nuovo attaccante della Juventus. Dopo un’intera sessione di calciomercato passata a sfogliar la margherita, Marotta e Paratici hanno scelto l’ultimo petalo rimasto: Nicklas Bendtner, attaccante danese di ventiquattro anni, proveniente dall’Arsenal. Bendtner ha le caratteristiche che servono per completare l’attacco della Juventus: centimetri, stazza, potenza ed intelligenza tattica. Ora la Juventus può considerarsi completa in ogni reparto: forse l’unica tesserina che può essere aggiunta al mosaico è un altro esterno sinistro. In questo senso il nome che ricorre da un pò di tempo a questa parte è quello di Federico Peluso, terzino di 28 anni in forza all’Atalanta. Per la verità in rosa è presente Reto Ziegler, che però non rientra nei piani societari e resterà sul calciomercato sino all’ultimo secondo disponibile. In ogni caso, la Juventus sta per chiudere un calciomercato molto movimentato, che ha portato a Vinovo otto nuovi giocatori, distribuiti in tutti i reparti. Per valutare le ultime mosse di calciomercato bianconere e capire se può esserci ancora bisogno di ritocchi ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Fulvio Collovati, grande ex difensore oggi opinionista tv per la RAI. Ecco le sue impressioni:
Come commenta l’arrivo di Nicklas Bendtner? Sinceramente: è da tre mesi che si parla di un top player per l’attacco della Juve. Non mi pare che Bendtner possa esserlo, anche solo per una questione di attesa dei tifosi che immaginavano un colpo ben diverso.
Cosa può aggiungere all’attacco della Juventus? Stiamo parlando di un ragazzo che era una riserva dell’Arsenal. Può essere utile per la sua fisicità, e per l’esperienza in campo internazionale che ha già, però se devo essere sincero…
Prego. Mi auguro che rimangano sia Matri che Quagliarella come punte. A questo punto me li terrei ben stretti: complessivamente non vedo cos’abbiano meno di Bendtner.
Sarebbe stato meglio Berbatov? Non direi. E’ un altro giocatore che mi sembra molto “pompato”. Le strategie della Juventus negli ultimi mesi erano su Higuain, Van Persie e Jovetic: dei numeri uno. Sia Bendtner che Berbatov sono alternative.
La campagna acquisti della Juventus viene sminuita dal mancato arrivo di un attaccante di prima fascia?
No, gli acquisti fatti sin qui sono stati eccellenti. Isla, Asamoah, il ritorno di Giovinco, lo stesso Lucio che si è fatto male ma penso tornerà molto utile. Diciamo che per l’attaccante i tifosi si aspettavano qualcosa di diverso: poi nel calcio non si sa mai, magari Bendtner fa venti gol…
Forse l’ultima lacuna è a sinistra: Peluso le sembra un complemento adatto?
Non credo che serva. Con De Ceglie, Asamoah che può adattarsi, e Chiellini mi sembra che le alternative ci siano. Peluso è un buon giocatore, lo conosco, però sarebbe solo un qualcosa in più.
(Carlo Necchi)