La Juventus ha iniziato molto bene la nuova stagione. Alla vittoria double-face (primo tempo grigio, ripresa più brillante) contro il Parma ha fratto seguito il poker rifilato all’Udinese, che ha rilanciato le quotazioni di Giovinco come vera, nuova stella dell’attacco juventino. Ciononostante le sirene di calciomercato sono sempre in agguato, anche per quel reparto offensivo teoricamente completato con l’ingaggio in prestito di Nicklas Bendtner. Anche se siamo appena a settembre le ipotesi già s’inseguono: l’ultima suggestione è Klaas-Jan Huntelaar, il Cacciatore dello Schalke 04 arrugginito al Milan e rifiorito in Germania. Non solo: dalla Spagna rimbalzano ulteriori indiscrezioni su Fernando Llorente, attaccante dell’Athletic Bilbao vanamente corteggiato ad agosto. Le richieste dei baschi sono molto alte ma non è da escludere che possano calare di botto nel calciomercato invernale, quando mancheranno sei mesi alla scadenza del contratto di Llorente. Senza dimenticare l’ipotesi Drogba, che in Cina guadagna uno sproposito ma potrebbe farsi tentare da una nuova avventura europea ai massimi livelli. Anche in difesa si parla di manovre di calciomercato in corso: nel mirino c’è ancora Peluso, che potrebbe aggiungersi al solo De Ceglie come interprete di ruolo sulla sinistra, e anche il laziale Diakitè. Quest’ultimo è ai ferri corti con la società, con cui non riesce a prolungare il contratto in scadenza, ed è stato escluso dalla lista UEFA, per cui potrebbe giocare le coppe. Sulla Juventus incombe anche un’altra decisione importante: quella relativa ad Antonio Conte, che si è rivolto al Tnas per annullare o limitare la propria squalifica. Per una panoramica su questi argomenti ci siamo rivolti in esclusiva a Marcello Chirico, opinionista dell’emittente televisiva Telelombardia di dichiarata fede bianconera. Ecco le sue impressioni:



In un discorso di prospettiva, cosa ne pensa della possibilità Huntelaar? Ma perchè bisogna parlare adesso di obiettivi di gennaio? Mi sembra fuori luogo, e poi non riesco a capire una cosa.

Cioè? Perchè Bendtner è stato già bocciato? Non l’abbiamo nemmeno visto in campo. Certo, ci aspettavamo altro dal mercato, il primo ad ammetterlo è stato Marotta.



A proposito: rimpianti per Van Persie, che segna a ripetizione? Credo che Marotta non abbia poi tutti i torti quando dice che trentuno milioni, per un giocatore di ventinove anni che andava in scadenza, non erano logici da spendere. Certo, quello era l’obiettivo e hanno preso Bendtner, ma da qui a pensare a Huntelaar, o allo stesso Llorente mi sembra esagerato.

Ritiene che la Juventus possa comunque tornare sul mercato a gennaio, per inseguire uno degli obiettivi rimasti in taccuino? L’anno scorso la Juventus aveva un gran bisogno di attaccanti perchè segnava poco con le sue punte. Quest’anno abbiamo cominciato bene, con tanti gol: arriviamo a gennaio dopodichè ci sarà tempo per valutare. Di sicuro Van Persie ci sarebbe servito, ma spendere per spendere no.



Si può quindi dire addio ai vari Llorente, Huntelaar, Drogba? Al prezzo imposto dal Bilbao Llorente resta fuori mercato. Huntelaar? E’ tutto da vedere se lo Schalke lo vuole cedere: questi discorsi, ripeto, li facciamo da dicembre, poi magari Bendtner si amalgama bene con gli altri e risolve il problema.

Dopo la nazionale riattacca la stagione: cosa si aspetta da Matri e Quagliarella? Che migliorino i rispettivi score dell’anno scorso, che non sono stati degni di loro. C’è da dire che loro due segnano meno perchè sono chiamati a fare un lavoro diverso, rispetto a quello che facevano nelle squadre precedenti. Però devono segnare di più, anche perchè le qualità le hanno.

Per la difesa invece si parla di Diakite, anche in riferimento al fatto che nella Lazio sta finendo ai margini: può essere un rinforzo? Per lui vale lo stesso ragionamento fatto per Huntelaar: al momento siamo coperti. Barzagli, Ceceres, Bonucci, Chiellini, Lucio, all’occorrenza Marrone: non vedo perchè la Juventus dovrebbe andare a prendere Diakitè. E’ chiaro che la squadra va rinforzata un pò per volta, però i ragionamenti di mercato oggi li accantonerei.

Conte si è rivolto al Tnas: si aspetta che possa essere reintegrato a tempo pieno?

Me lo auguro ma non capiterà. Non ho nessuna fiducia nella giustizia sportiva, il Tnas non farà che ribadire quanto già sentenziato dalla corte federale.

Ritiene che questo sia un problema serio per la squadra?

Adesso sembra che si possa fare a meno di Conte sul campo, ma lo stesso Buffon ha detto che era meglio averlo in panchina. In ogni caso un danno lo volevano provocare, e ce l’hanno provocato, perchè con Conte al suo posto i giocatori hanno un punto di riferimento in più, senza nulla togliere a Carrera. Se lo dicono i giocatori, vuol dire che la carenza c’è: pazienza, sarà ancora più bello vincere anche senza Conte in panchina.

 

(Carlo Necchi)