Non ci sono soltanto i nomi altisonanti di Llorente, Jovetic e Drogba nei sogni di calciomercato della Juventus. La serie A appena iniziata, pur se dovuto a motivi economici, vedrà l’impiego di tanti calciatori giovani – anche in Nazionale Prandelli ha fatto scelte che remano in questa direzione – e la società di corso Galileo Ferraris si adegua, forte peraltro di una politica che ha sempre guardato ai talenti in erba, da far crescere in casa (Marchisio, De Ceglie) o far maturare in prestito (sono di quest’anno le operazioni Leali-Lanciano, Immobile-Genoa e Bouy-Brescia, per non dire di Masi e Boakye che dopo il precampionato bianconero sono tornati rispettivamente a vestire le maglie di Pro Vercelli e Sassuolo, con la speranza che possano presto tornare alla base). Fra lgi osservati speciali al di fuori dell’Italia troviamo invece due olandesi. Il primo è Daryl Janmaat, 23enne difensore centrale che milita nel Feyenoord. Dotato di un gran fisico e di un’ottima tecnica verrà valutato con attenzione da qui ai prossimi mesi, in vista del mercato di riparazione. Fa già parte della nuova Olanda di Louis Van Gaal insieme a Bruno Martins Indi, 20enne, anche lui mancino del Feyenoord, in gol martedi sera a Budapest nelle qualificazioni mondiali. Fra gli olandesi, occhio anche a Jetro Willems, esterno sinistro del PSV Eindhoven, classe 1994. Qualità sopraffine, anche se dal fisico un po’ gracilino (solo 169cm), il ragazzo piace moltissimo anche al Milan, che ha problemi su quella fascia e in queste settimane lo starebbe facendo seguire dai suoi osservatori. Così come Inter e Roma, poi, anche la Juventus si è messa sulle tracce del ventiduenne terzino Sebastian Jung, in forza all’Eintracht Francoforte. Il ragazzo sembrava destinato a trasferirsi nella capitale già durante la scorsa estate ma la ferma opposizione del club teutonico ha fatto saltare l’operazione. La Juventus lo sta facendo seguire, ma le ultime indiscrezioni parlano di possibile rinnovo del contratto e di conseguente addio all’Italia, perchè l’Eintracht sta andando bene in Bundesliga e punta all’Europa. Fra i vari talenti stranieri seguiti dall’ad Marotta e dal ds Paratici, infine, anche Nikola Mksimovic, centrale di origini serbe, che gioca attualmente nella Stella Rossa, glorioso club di Belgrado. Si guarda però anche nel nostro Paese: dopo i nomi sopra citati, la Juventus osserva con attenzione altri prospetti. L’ultimo nome apparso sul taccuino dei campioni d’Italia è quello di Domenico Berardi, 18enne attaccante in forza al Sassuolo. Arrivare al ragazzo di Modena non sarà però semplice visto che, secondo quanto riportato dal tabloid inglese Mirror, anche il Manchester United ci starebbe facendo un pensierino. Pare infatti che Sir Alex Ferguson sia rimasto letteralmente folgorato dalle qualità del ragazzo – già in gol in questo campionato di serie B – e starebbe pensando di portarlo all’Old Trafford già a gennaio.



La Juventus, saputo della concorrenza, avrebbe ricontattato il Sassuolo (con cui è in ottimi rapporti dopo l’operazione Boakye) per cercare di strappare un’opzione sul ragazzo. Sullo sfondo, Roma e Lazio osservano la situazione e studiano la possibilità di inserirsi nella trattativa.

Leggi anche

Rinnovo Simone Inzaghi/ Manca l'accordo economico ma l'Inter rimane fiduciosa (20 giugno 2024)CHI È IL NUOVO PRESIDIENTE DELL'INTER?/ Marotta supera Marchetti: come cambia la società (oggi 4 giugno 2024)