A Marassi oggi pomeriggio va in scena una grande partita: Genoa-Juventus. I rossoblù padroni di casa ospitano i bianconeri campioni d’Italia in carica per una partita affascinante ed aperta a ogni risultato. Non va infatti dimenticato che l’anno scorso il Genoa fu una delle tre sole squadre che riuscì a rimanere imbattuta con la Juventus sia all’andata sia al ritorno, e certamente giocare a Genova non è mai facile per nessuno. Per la ‘Vecchia Signora’ dunque sarà un esame non facile, oltre tutto a tre soli giorni dall’attesissimo debutto in Champions League, che i bianconeri dovranno essere bravi a dimenticare per 90 minuti. Il Genoa finora è a quota tre punti in classifica, ed una eventuale vittoria aprirebbe prospettive nuove ad una squadra che negli ultimi mesi ha fatto notizia più fuori dal campo che al suo interno: il Grifone quindi avrà motivazioni speciali per cercare il colpaccio. Come curiosità, c’è da segnalare che la carriera di Conte da allenatore iniziò nello staff di De Canio, oggi allenatore del Genoa. Anche se in panchina si siede Carrera, anche questo elemento contribuirà a dare ulteriore sapore al match. In caso di pareggio, entrambe le squadre potranno vedere il bicchiere mezzo pieno, speriamo che siano le premesse a un buono spettacolo.
Il Genoa ha iniziato la stagione con una vittoria in casa (2-0 contro il Cagliari alla prima giornata) e una sconfitta in trasferta (il pirotecnico 3-2 di Catania al secondo turno). Finora dunque tanti gol nelle partite del Genoa, che ha segnato quattro reti ma ne ha pure subite tre. Ora De Canio cerca di dare continuità a quel successo in casa, perchè naturalmente battere la Juventus sarebbe un risultato esaltante per tutto il popolo genoano, prostrato da tanti problemi negli ultimi mesi – come il Daspo di sei mesi appena inflitto al presidente Preziosi. Il Genoa è stata l’ultima squadra capace di non subire gol dalla Juventus, e oggi spera di pungere i tricolori con il fresco ex Marco Borriello, che vorrà iniziare subito a ripagare il Genoa della fiducia che gli ha nuovamente accordato (clicca qui per leggere le probabili formazioni complete), mentre mister De Canio chiede alla sua squadra grande intensità per affrontare nel modo migliore la capolista.
Per la Juventus invece inizio migliore non poteva esserci: vittoria ‘normale’ in casa contro il Parma (2-0) e poi il travolgente 4-1 inflitto all’Udinese in casa sua. Primato in classifica, striscia di imbattibilità che si allunga sempre di più, ben sei reti segnate contro una soltanto subita: per ora sembra continuare la cavalcata della passata stagione, anche se sarà il doppio impegno campionato-Champions League a fare il vero esame ai bianconeri. Oggi infatti il tandem Conte-Carrera inizierà a fare turn-over: le notizie principali sono i rientri di Lucio e Matri, mentre a centrocampo riposa la novità più bella del mercato, Asamoah. La partita di oggi non va sottovalutata, perchè è aperta ad ogni pronostico, come ci ha spiegato un illustre doppio ex, Gian Piero Gasperini (clicca qui per leggere l’intervista esclusiva completa). Ma ora la parola deve passare al campo, perchè la partita della terza giornata di serie A Genoa-Juventus sta per cominciare…
Risorsa non disponibile