Una Juventus finora incontenibile (quattro vittorie in altrettante partite) è attesa questa sera al duro esame del ‘Franchi’, dove la Fiorentina ospiterà i bianconeri in una grande classica del calcio italiano. La rivalità tra le due formazioni è fortissima, e quest’anno la sfida è apertissima anche dal punto di vista tecnico. Se la Juventus è fortissima, Montella ha costruito una buona Fiorentina, che ha già collezionato 7 punti e soprattutto sta mettendo in mostra un gioco di buona fattura tecnica, con Jovetic che rappresenta l’uomo in più. Un incontro molto interessante che aprirà la quinta giornata del campionato di serie A, la prima che si disputa in turno infrasettimanale. Per commentare Fiorentina-Juventus abbiamo sentito Giancarlo De Sisti, grande ex viola. Eccolo in questa intervista per ilsussidiario.net.
Fiorentina-Juventus che partita sarà? Una partita combattuta come al solito. Da quel 1982 in cui la Fiorentina perse lo scudetto all’ultima giornata con la Juventus è rimasta sempre un po’ di acredine nei confronti dei bianconeri.
La Juventus sembra incontenibile: quale strategia va usata per fermarla? Certo è difficile fermarla, è una squadra che sta veramente giocando su livelli assoluti.
Forse il centrocampo della Fiorentina potrebbe mettere in difficoltà la Juventus: come vede la sfida tra questi due centrocampi a 5? Sul fatto di riprendere il modulo tattico a 5, penso che sia un modo di andare a prendere tipi di gioco che si usavano un tempo. Poi è vero che il centrocampo della Fiorentina è molto forte e potrebbe contrastare quello bianconero: sarà una bella sfida.
L’attacco bianconero sembra aver trovato in Quagliarella il top player… L’intenzione della Juventus era di acquistare un top player. Ora per le sue prestazioni si dice che potrebbe bastare Quagliarella. Ma se poi non giocasse così bene in futuro?
E’ pero una buona Fiorentina: che impressione le sta destando? Una Fiorentina di buona qualità tecnica, che sta facendo molto bene, che non è solo Jovetic ma una squadra completa.
Comunque Jovetic potrebbe essere l’uomo in più dei viola? Lui è un fuoriclasse, un giocatore di grandi qualità, capace di risolvere la partita in ogni momento del match.
Come potranno incidere le mosse tattiche di Montella?
Montella si sta dimostrando un allenatore molto valido, ha costruito una squadra competitiva di ottimo livello.
Questa Fiorentina potrebbe puntare all’Europa League? Non è un obiettivo impossibile e un pensierino si potrebbe certamente fare.
Il suo pronostico? Partiamo dalla considerazione che la Juventus gode dei favori del pronostico, ma credo che la Fiorentina metterà tutto l’impegno possibile per disputare un grande incontro. La partita è da tripla, ma credo che potrebbe venire fuori anche un pareggio.
(Franco Vittadini)