Contro la Fiorentina la Juventus non ha sicuramente giocato la migliore partite della stagione. I bianconeri sono stati fermati dal gioco di Montella e non sono riusciti a esprimere un calcio propositivo come al solito. Anche l’attacco non è riuscito a pungere la difesa viola, lo stesso Vucinic, spesso decisivo, non è riuscito a dare quel tocco di qualità in più. Giovinco ha deluso ancora una volta mentre Quagliarella non ha ripetuto gli exploit espressi contro Chelsea e Chievo. Una giornata no che può capitare a tutti, ma nonostante tutto la porta di Buffon è rimasta inviolata e il punto guadagnato a Firenze è sicuramente importante. Domenica arriverà la Roma all’Olimpico e Conte dovrà decidere quale coppia d’attacco schierare contro i giallorossi del “nemico” Zeman. La Juventus vuole vincere anche per allontanare il Napoli che ieri schiantando la Lazio con tre gol di Cavani e riacciuffato il primo posto. Il ballottaggio in attacco sembra soprattutto per chi dovrà affiancare Vucinic in attacco visto che il montenegrino è assolutamente il giocatore più importante del reparto offensivo della Juventus. In esclusiva a Ilsussidiario.net, Pietro Anastasi, ex attaccante della Juventus, ha parlato dell’attacco bianconero consigliando il tecnico della Juventus Conte.
L’attacco della Juventus a Firenze non ha brillato. Come mai? Io penso che l’intera squadra non abbia girato a dovere, per questo credo che anche l’attacco abbia avuto dei problemi. Ma può capitare a tutti.
Qualcuno si aspettava qualcosa in più da Vucinic… Anche io, ma è la prima partita in cui Vucinic non regala qualche colpo di qualità. Lui ha ormai preso il posto di Del Piero, è uno dei pochi capaci di inventare cose importanti.
Giovinco non riesce a trovare continuità. Perché? Io lo dico da tempo, Giovinco non è da Juventus. A me spiace dire questo però manca dal punto di vista fisico e si è visto quanto è importante questo particolare.
Accanto a Vucinic su chi punterebbe? Io penso sia il caso di insistere con Quagliarella. A Firenze anche lui non ha giocato bene, ma viene da due partite in cui ha dimostrato di stare bene. Punterei su di lui anche per il match contro la Roma.
E Matri?
Purtroppo non è in forma e lo si è visto nelle occasioni in cui è stato chiamato. Inevitabilmente si finisce nel perdere posizioni in attacco.
I tifosi sperano di vedere al più presto Bendtner… Lo speriamo tutti, vogliamo capire cosa potrà darci questo ragazzo.
A gennaio si tornerà a pensare a un attaccante? E’ troppo presto per dirlo. Bisognerà capire cosa potranno dare gli attaccanti attuali. Fino a gennaio tutti dovranno sentirsi importanti e dare tutto quello che hanno per la Juventus.
(Claudio Ruggieri)