La Juventus vista a Udine ha sicuramente impressionato le grandi sfidanti del campionato italiano. I bianconeri hanno vinto quattro a uno con disinvoltura anche grazie a una prova sublime di Sebastian Giovinco, fantasista bianconero e autore di due gol. Il calciomercato della Juventus in attacco ha acquistato Bendtner, attaccante proveniente dall’Arsenal, classe 88′, che dovrà fare di tutto per conquistare la fiducia di Conte. Però l’esplosione di Giovinco non aiuta sicuramente il nuovo arrivato e neanche i due giocatori presenti in rosa, ovvero Matri e Quagliarella, che stanno giocando davvero poco. Il primo ha iniziato da titolare in campionato ma dopo è rimasto in panchina contro l’Udinese. Quagliarella invece non sembra trovare molto spazio e attualmente è relegato al ruolo di quarta punta dello scacchiere bianconero. Il primo è ovviamente Mirko Vucinic, l’unico titolare del reparto offensivo della Juventus. Il montenegrino è un giocatore imprescindibile per Conte che lo schiera dal primo minuto in tutte le partite. In effetti Vucinic è il giocatore di qualità dell’attacco bianconero, il top player a cui vengono associati gli altri compagni. L’attacco della Juventus sembra completo, la squadra dovrà giocare sia in Champions League che in campionato e ha bisogno di forze fresche. Per parlare dell’attacco della Juventus abbiamo intervistato Pietro Anastasi, ex centravanti bianconeri, che in esclusiva a Ilsussidiario.net ha parlato delle punte bianconere.



Sono in molti a pensare che il top player della Juventus possa essere Giovinco. Concorda?

Onestamente no, ho sempre avuto i miei dubbi su Giovinco e continuo ad averli anche se ovviamente mi ha fatto piacere vedere i due gol contro l’Udinese e spero mi possa smentire per far volare la mia Juventus. 

Quali sono questi dubbi?



A livello fisico non penso possa reggere il confronto in Champions League magari in terreni pesanti come i campi inglesi in condizioni atmosferiche non certo positive. Ma ripeto, spero di sbagliarmi.

Ora però è lui a stare davanti a Matri e Quagliarella…

Questo è vero perché Conte manda in campo solo i giocatori più in forma. 

Cosa sente di consigliare ai due giocatori che sono fuori dai titolari al momento?

La stagione è lunga e ci saranno tante possibilità. E poi con la panchina lunga potrebbe esserci la chiamata del mister in qualsiasi momento.

Senza dimenticare che c’è sempre il nuovo arrivato Bendtner…



Speriamo possa fare bene. Non è sicuramente il top player che si aspettavano i tifosi e penso neanche Conte. Per questa Juventus ci vorrebbe un giocatore in grado di metterla sempre dentro.

Chi?

Mi verrebbe da dire Trezeguet. Ci vorrebbe proprio uno come lui. L’attaccante francese è stato un bomber straordinario.

Del Piero vola in Australia, che ne pensa della scelta dell’ex capitano bianconero?

Penso sia una scelta di vita non credo sia andato per la competitività del campionato. Tra l’altro ci sono solo 10 squadre, potrà soffrire di meno dal punto di vista fisico.

 

(Claudio Ruggieri)