CALCIOMERCATO – C’è stato un periodo, attorno ad inizio giugno, in cui Angelo Ogbonna sembrava destinato al trasferimento in una big. Fresco di promozione in Serie A, il Torino di Urbano Cairo fu infatti tempestato di richieste, informazioni e offerte proprio per avere il giovane centrale granata. Le più disparate sono state presentate al cospetto del club piemontese, dalla Roma al Milan, passando per l’Inter e la Juventus. Cairo sarebbe stato anche disposto a cedere il proprio pupillo ma in cambio però di un assegno di quelli pesanti, attorno ai 15/20 milioni di euro. A far alzare il prezzo anche la chiamata, per certi versi inaspettata, da parte del commissario tecnico della nazionale, Cesare Prandelli, che ha deciso di portare con sé, per la spedizione degli Europei di Polonia e Ucraina, anche il talentuoso “torinese”. Ma le big non si sono di certo perse d’animo e dopo un’estate di rifiuti sarebbero pronte a riorganizzarsi in vista del mercato di riparazione del prossimo gennaio 2013. A guidare il gruppone di pretendenti potrebbe esserci la Juventus campione d’Italia. L’amministratore delegato di corso Galileo Ferraris, Beppe Marotta, intervistato dal quotidiano Tuttosport, non è si è nascosto, e parlando del giovane difensore di colore ha confessato: «Ogbonna… Beh: è un talento, se fosse sul mercato una società come la Juventus sarebbe obbligata ad interessarsene». Il diretto interessato, nel frattempo, rimane concentrato sulla sua stagione e soprattutto sulla sfida di questa sera, la prima “vera” partita ufficiale di Ogbonna nella nazionale italiana. Dopo aver accumulato quattro presenze in amichevoli vari, per un totale di 241 minuti (tre sconfitte contro Stati Uniti, Russia e Inghilterra e una vittoria, contro la Polonia, a novembre del 2011 nel giorno dell’esordio assoluto in azzurro), Angelo avrà l’occasione di scendere in campo per giocarsi un match vero, la sfida per la qualificazione ai Mondiali del 2014 contro la Bulgaria. Prandelli vuole contare su di lui e nella mente ha ancora il ricordo dell’ottima prestazione del ragazzo nell’amichevole di Ferragosto contro l’Inghilterra in Svizzera, quando il granata è stato il migliore in assoluto in campo assieme a Mattia Destro. In coppia con Astori ha cancellato il nazionale britannico Carroll ricevendo applausi per tutti i 90 minuti.



La Juventus ma anche l’Inter, la Roma e il Milan guarderanno con attenzione le prestazioni di Ogbonna da oggi fino al prossimo gennaio. La sensazione, però, è che le richieste di Cairo non si abbasseranno, anzi…

Leggi anche

Rinnovo Simone Inzaghi/ Manca l'accordo economico ma l'Inter rimane fiduciosa (20 giugno 2024)CHI È IL NUOVO PRESIDIENTE DELL'INTER?/ Marotta supera Marchetti: come cambia la società (oggi 4 giugno 2024)