Tornare subito alla vittoria. E’ questo il diktat della Juventus in vista della sfida di domenica pomeriggio contro il Parma, ore 15.00, allo stadio Tardini. La bruciante sconfitta contro la Sampdoria allo Juventus Stadium, dovrà essere subito dimenticata soprattutto se si vorrà evitare che una Lazio arrembante si avvicini ulteriormente in classifica. I bianconeri hanno riguadagnato fiducia superando il Milan nei quarti di finale di Coppa Italia ed ora vorranno tornare a vincere anche in Serie A, iniziando nel migliore dei modi il girone di ritorno. Il Parma però è tutt’altro da sottovalutare essendo attualmente a quota 29 punti in classifica, ad una sola distanza dal Milan, e che in casa, su nove partite, ha vinto sei volte pareggiandone tre, senza mai perdere. La sfida si annuncia quindi davvero interessante.



Per la sfida contro la Juventus in programma domani pomeriggio allo stadio Tardini, mister Donadoni ha pochissimi dubbi. Il tecnico bergamasco dovrebbe fare affidamento sul suo 4-3-3 con Mirante in porta, Rosi e Gobbi rispettivamente terzino destro e sinistro, mentre al centro difesa, Paletta sarà affiancato da Santacroce. Il tecnico gialloblu ha preferito lasciare a riposo Zaccardo distratto dalle voci di mercato che lo vogliono vicino al Milan. A centrocampo toccherà al trio Marchiossini, Valdes e Parolo, tridente che permette agli emiliani di occupare l’ottavo posto in Serie A per possesso palla (25′:15″ totali) mentre in attacco al fianco di Biabiany (due gli assist vincenti per lui in questa prima metà stagione) e Sansone dovrebbe giocare il giovane Belfodil (sei reti, miglior realizzatore stagionale dei crociati) anche se non è da escludere che Donadoni possa gettare nella mischia dal primo minuto Amauri, grande ex del match, che sogna un gol alla sua vecchia squadra.



Diverse possibili novità in casa Juventus (squadra prima in Serie A per possesso palla con 29′:07″, ma anche per pericolosità e supremazia territoriale) in previsione dell’insidiosa trasferta di Parma. L’allenatore bianconero Antonio Conte dovrà infatti fare a meno di Chiellini e Marchisio (entrambi infortunati), Asamoah (impegnato con la nazionale ghanese in Coppa d’Africa) e ha dei dubbi su Mirko Vucinic, non al 100%. Ipotizzabile il classico 3-5-2 con Buffon in porta, difesa composta dai soliti Bonucci e Barzagli spalleggiati da Peluso. Conte potrebbe puntare sul neo-arrivato come terzo difensore anche se Caceres scalpita dopo la buona prova in Coppa Italia contro il Milan. A centrocampo Lichtsteiner favorito su Isla sulla fascia destra, mentre sulla sinistra ballottaggio De Ceglie-Padoin con il primo in vantaggio. In mezzo, al fianco di Andrea Pirlo (capace di fornire ben 49 assist fino ad oggi, recordman in Italia) e Arturo Vidal ci sarà Paul Pogba, che avrà il compito di sostituire l’infortunato Marchisio. Infine l’attacco, con Quagliarella e Giovinco (entrambi i migliori marcatori bianconeri in Serie A con 6 reti) favoriti per una maglia da titolare visti i continui acciacchi di Vucinic.



 

Mirante; Rosi, Paletta, Santacroce, Gobbi; Marchionni, Valdes, Parolo; Biabiany, Belfodil, Sansone. All.: Donadoni.

A disp.: Pavarini, Baijza, Zaccardo, MacEachen, Morrone, Musacci, Acquah, Ninis, Palladino, Amauri, Pabon.

Squalificati: Benalouane (1), Lucarelli (1).

Indisponibili: Galloppa.

 

Buffon; Bonucci, Barzagli, Peluso; Lichtsteiner, Pogba, Vidal, Pirlo, De Ceglie; Quagliarella, Giovinco. All.: Conte.

A disp.: Storari, Branescu, Marrone, Isla, Caceres, Padoin, Giaccherini, Vucinic, Matri.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Pepe, Chiellini, Bendtner, Asamoah, Marchisio.

 

Arbitro: De Marco.