Il programma della ventunesima giornata del campionato di serie A propone domani sera (neve permettendo) l’interessante anticipo Juventus-Udinese, che si giocherà alle ore 20.45 allo Stadium di Torino. La partita si annuncia davvero di grande interesse: la squadra allenata da Antonio Conte si sta confermando come la più forte di serie A, ma sta vivendo un momento difficile in questo inizio del 2013, con un solo punto in due partite non impossibili contro Sampdoria e Parma, i soliti problemi a segnare e una difesa meno impenetrabile del solito. Serve dunque cambiare passo per non dilapidare del tutto quel vantaggio che era stato costruito nei primi quattro mesi della stagione, ma l’Udinese di Francesco Guidolin non è certo l’avversario migliore in questo momento. I “cugini” bianconeri del Friuli hanno battuto Inter e Fiorentina dopo la sosta, con la coppia Di Natale-Muriel che – dopo il lungo infortunio del sudamericano – può finalmente esprimersi ad alti livelli, e infatti la classifica è nettamente migliorata nelle ultime settimane. Dunque sarà una partita da non perdere. Eccovi le ultime notizie sulle due squadre e gli aggiornamenti sulle probabili formazioni alla vigilia della partita.



Al di là delle difficoltà mostrate nelle ultime giornate, le statistiche di squadra non lasciano dubbio sul fatto che la Juventus sia la formazione più forte di questo campionato: c’è un solo secondo posto (dietro al Milan) per quanto riguarda il possesso palla, per il resto Conte fa l’en-plein. Primi posti juventini per numero di tiri in porta e di palloni giocati, per percentuali di passaggi riusciti e di pericolosità degli attacchi e per la supremazia territoriale. Naturalmente l’obiettivo dei bianconeri è ora quello di ripartire anche nella classifica “vera”, anche se domani Conte dovrà fare fronte a numerose assenze. L’ultima novità è il probabile forfait di Pirlo, che colpisce un centrocampo in emergenza e che sarà molto giovane con Marrone e Pogba, mentre in difesa è confermato Caceres e in attacco ci dovrebbe essere la coppia Giovinco-Vucinic.



La squadra di Guidolin è in grossa risalita nelle ultime giornate, anche se le statistiche globali restano ancora piuttosto brutte: l’Udinese è undicesima per la percentuale di pericolosità degli attacchi, tredicesima per possesso palla e numero di tiri in porta, diciottesima per numero di palloni giocati, diciannovesima per la percentuale di passaggi riusciti e la supremazia territoriale. L’assenza più pesante – a parte quelle dei giocatori africani – è quella di Brkic. L’infortunio del portiere titolare lancerà tra i pali il suo vice Padelli: per il resto poche novità, con il punto di forza in attacco con la temibilissima coppia Di Natale-Muriel.



 

Buffon; Barzagli, Bonucci, Caceres; Lichtsteiner, Vidal, Marrone, Pogba, De Ceglie; Giovinco, Vucinic. All. Conte.

A disp.: Storari, Branescu, Peluso, Isla, Padoin, Giaccherini, Beltrame, Matri, Quagliarella.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Marchisio, Chiellini, Pepe, Bendtner, Pirlo, Asamoah.

Padelli; Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Pinzi, Allan, Lazzari, Pasquale; Muriel; Di Natale. All. Guidolin.

A disp.: Romo, Pawlowski, Coda, Angella, Faraoni, Gabriel Silva, Merkel, Ranegie, Pereyra, Willians, Maicosuel.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Brkic, Fabbrini, Benatia, Badu.

 

Arbitro: Banti.